La prova del cuoco dolci: torta Melba di Luisanna Messeri

By on aprile 19, 2018
foto torta Melba

Ricette La prova del cuoco: Luisanna Messeri prepara la torta Melba

Luisanna Messeri ha preparato oggi a La prova del cuoco la torta Melba. Il dessert pensato dalla cuoca toscana nel cooking show di Rai1 è stato ispirato a un dolce dell’800 preparato da August Escoffier per il soprano Nellie Melba. Il dessert presenta una base di pasta frolla, un morbido ripieno e una copertura golosa. Oltre al dolce della Messeri, anche Anna Moroni e Gabriele Bonci sono stati protagonisti dell’appuntamento del giovedì della Prova del cuoco, regalando ricette fresche e originali. Gli ingredienti necessari per preparare la base della torta Melba sono: 100 grammi di burro, 170 grammi di farina 00, 60 grammi di zucchero, la scorza di un limone, 1 tuorlo, 1 pizzico di sale e due cucchiai di acqua. Per il ripieno occorrono: 750 grammi di pesche sciroppate, 60 grammi di farina di mandorle, 300 grammi di formaggio spalmabile, 90 millilitri di panna acida, 80 grammi di zucchero semolato, 3 uova e 1 cucchiaino di scorza di limone. Per decorare la torta servono: menta, zucchero a velo e lamponi.

La prova del cuoco, ricetta dolce 19 aprile: la torta Melba

Il dolce proposto oggi, 19 aprile, a La prova del cuoco da Luisanna Messeri è stato la torta Melba. Per preparare il dessert iniziare con la pasta frolla. In una ciotola unire: il burro, la farina, il tuorlo, lo zucchero, la scorza di limone, il sale e l’acqua. Amalgamare bene tutti gli ingredienti, stendere la pasta e foderare una tortiera. Tagliare i bordi in eccesso e bucherellare la superficie con una forchetta. Adagiare sulla frolla un disco di carta da forno e versare sopra dei ceci o fagioli. Cuocere a 180 gradi per circa 10 minuti. Togliere poi i legumi e cuocere altri 10 minuti. Lasciare raffreddare e spennellare con l’albume. Nel frattempo preparare il ripieno. Unire la farina di mandorle con 1 cucchiaio di zucchero. Versare il composto sulla frolla e poi fare uno strato con le pesche. In una ciotola unire: lo zucchero, il formaggio, la panna e i tuorli. Aggiungere poi gli albumi montati a neve. Versare il composto sulla torta e infornare a 180 gradi per circa un’ora e un quarto. Luisanna Messeri ha suggerito di coprire la torta con la carta stagnola dopo 40 minuti se diventa troppo colorita. Infine decorare il dessert con lo zucchero a velo, i lamponi e le foglie di menta. In alternativa al dolce di oggi ecco la ricetta della brioche ricciolina di Natalia Cattelani di ieri.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *