La prova del cuoco dolci: torta pere e zenzero di Anna Moroni

By on aprile 12, 2018
foto torta pere e zenzero

Ricette La prova del cuoco, 12 aprile: la torta pere e zenzero

Nuovo appuntamento con La prova del cuoco. Il dolce proposto oggi nel programma condotto da Antonella Clerici è stato la torta pere e zenzero di Anna Moroni. La cuoca di Gubbio ha realizzato un dessert morbido a base di farina di farro e pere arricchite dallo zenzero e la cannella. Oltre alla ricetta dolce di Anna Moroni, Gianfranco Pascucci ha realizzato il merluzzo con asparagi e borragine, mentre Gabriele Bonci ha preparato la pizza con stracchino, pancetta e zucchine. Gli ingredienti necessari per preparare la torta di Anna Moroni di oggi sono: 100 grammi di farina 00, 130 grammi di farina di farro, 120 grammi di burro, 120 grammi di zucchero, 50 grammi di sciroppo d’acero, 3 uova, 160 millilitri di latte, 2 cucchiaini di zenzero, due pere sciroppate, 1 cucchiaio di cannella in polvere, mezza bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale e zucchero a velo quanto basta.

La prova del cuoco: Anna Moroni prepara la torta pere e zenzero

Per realizzare la torta pere e zenzero di Anna Moroni del 12 aprile a La prova del cuoco unire il burro con lo zucchero. Aggiungere poi: le uova, il latte e lo sciroppo d’acero. In un altro contenitore unire le polveri ossia: la farina 00, quella di farro e il lievito. Versare poi il composto nell’impasto con il burro e le uova e amalgamare bene il tutto. Aggiungere poi la cannella. Nel frattempo sciroppare le pere facendole bollire 30 minuti in acqua, zucchero e zenzero. Lasciare raffreddare e poi tagliarle a cubetti e aggiungerle all’impasto. Unire anche un pizzico di sale e lo zenzero grattugiato. Imburrare una teglia e adagiare sulla base delle fettine di pere sciroppate. Versare l’impasto e cuocere a 180 gradi nel forno statico per circa 45 minuti. Lasciare raffreddare la torta e spolverare sopra lo zucchero a velo. Anna Moroni ha decorato il dessert con delle fettine di pere sciroppate. Per completare la tavola del pranzo, oltre al dolce di oggi di Anna Moroni, ecco la ricetta della scarola imbottita alla cilentana preparata dalla cuoca di Gubbio ieri. I più golosi possono provare anche un altro dessert golosissimo pensato da Anna Moroni a La prova del cuoco: la torta alle fragole. Una ricetta facilissima da realizzare, preparata con la frutta di stagione e perfetta da gustare a colazione.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *