La prova del cuoco: ricetta torta soffice alla panna di Anna Moroni

By on aprile 5, 2018
foto torta soffice alla panna

Anna Moroni a La prova del cuoco: torta soffice alla panna, dolce di oggi

Anna Moroni ha preparato oggi, giovedì 5 aprile, a La prova del cuoco la torta soffice alla panna. Un dessert con un pan di Spagna delicato e una salsa al cioccolato golosissima. Antonella Clerici ha dato il via alla puntata di oggi con sprint e buonumore accompagnando Daniele Persegani e Andrea Mainardi nella preparazione dei loro piatti. I due chef, protagonisti in genere il martedì su Rai1, hanno colorato invece la puntata del giovedì del cooking show della prima rete. Gli ingredienti per preparare la torta soffice alla panna di Anna Moroni sono: 250 grammi di zucchero, 3 uova, 250 grammi di panna liquida, 250 grammi di farina 00, 1 bustina di lievito per dolci, 2 cucchiaini di aroma di vaniglia e 1 pizzico di sale. Per preparare la salsa al cioccolato servono invece: 125 grammi di panna liquida, 250 grammi di cioccolato fondente e 80 grammi di granella di nocciole.

La prova del cuoco, ricetta dolce del 5 aprile: la torta soffice alla panna

La torta soffice alla panna ha chiuso in bellezza la puntata odierna de La prova del cuoco. Per realizzare la base del dessert in una ciotola unire le uova con lo zucchero. Lavorare con una frusta manuale e poi aggiungere: la panna, la farina, il lievito, l’aroma di vaniglia e un pizzico di sale. Girare bene il composto in modo da ottenere un impasto liscio e omogeneo. Versare il composto in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato. Anna Moroni ha suggerito di non riempire totalmente la tortiera perchè il dolce crescerà in cottura. Cuocere nel forno statico a 180 gradi per circa 35-40 minuti. Nel frattempo preparare la salsa di accompagnamento. In un pentolino sciogliere il cioccolato fondente e aggiungere la panna liquida. Girare bene il composto e infine versare la granella di nocciole. Impiattare il dolce, adagiando la torta su una base di salsa al cioccolato. Per rendere più golosa la ricetta è possibile versare la salsa al cioccolato anche sopra il dessert. La cuoca di Gubbio ha sottolineato che la ricetta dolce di oggi è perfetta da gustare a colazione oppure a merenda. In alternativa al dessert presentato oggi da Anna Moroni a La prova del cuoco i più golosi possono provare anche la torta putiferio di Luisanna Messeri di ieri. Un dolce sano a base di ricotta e yogurt, arricchito dal cacao.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *