La prova del cuoco ricette: millefoglie alla vaniglia di Sal De Riso

By on aprile 13, 2018
foto millefoglie alla vaniglia

La prova del cuoco: millefoglie con vaniglia e gocce di cioccolato fondente

La millefoglie alla vaniglia e gocce di cioccolato fondente è stata il dolce di oggi a La prova del cuoco. Come spesso accade nel cooking show di Rai1, Sal De Riso è stato il protagonista della puntata del venerdì. Il pasticcere partenopeo ha chiuso la settimana nel programma condotto da Antonella Clerici regalando una ricetta dolce deliziosa. Un dessert classico della tradizione culinaria italiana, arricchito dal cioccolato fondente e da un ripieno goloso e originale. Gli ingredienti necessari per preparare la pasta sfoglia del dolce di oggi sono: 500 grammi di burro a placche, 7,5 grammi di malto, 10 grammi di sale, 250 grammi di acqua e 500 grammi di farina. Per la crema pasticcera al cioccolato bianco e vaniglia servono: 40 grammi di infuso di vaniglia, 200 grammi di cioccolato bianco fuso, 1 bacca di vaniglia, 400 grammi di burro fresco e 1000 grammi di crema pasticcera.

La prova del cuoco, 13 aprile: ricetta della millefoglie alla vaniglia

Per preparare la millefoglie alla vaniglia e gocce di cioccolato fondente realizzata oggi, 13 aprile, a La prova del cuoco da Sal De Riso iniziare dalla pasta sfoglia. In un’impastatrice versare: la farina, il malto, l’acqua e il sale. Lasciare riposare l’impasto mezz’ora in frigorifero e poi incorporare il burro. Stendere l’impasto sul piano di lavoro e al centro posizionare il burro. Chiudere la sfoglia e lavorare con il mattarello. Lasciare riposare altri 30 minuti, quindi ripetere il procedimento cinque volte. Adagiare poi la pasta pronta su una teglia con carta da forno, bucherellare con una forchetta la sfoglia e cuocere a 170 gradi per 55 minuti. Nel frattempo preparare il ripieno. In un’impastatrice versare: l’infuso e i semi di vaniglia, il burro e il cioccolato bianco. Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo, aggiungere la crema pasticcera un due o tre tempi. A questo punto comporre il dolce. Creare quattro strati di pasta sfoglia e farcirli con la crema alla vaniglia. Dopo ogni strato di crema, aggiungere dei pezzetti di cioccolato fondente. Decorare l’ultimo livello con la farcitura e dei pezzetti di pasta sfoglia. Oltre al dolce presentato oggi da Sal De Riso a La prova del cuoco, gli appassionati di pasticceria possono realizzare anche la torta pere e zenzero di Anna Moroni di ieri. Un dolce gustoso e ricco di proprietà perfetto per allietare la tavola.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *