La prova del cuoco: torta brownies cheesecake di Natalia Cattelani

By on aprile 3, 2018
Foto torta brownies cheesecake La prova del cuoco

La prova del cuoco, 3 aprile: torta brownies cheesecake della Cattelani

Nuovo appuntamento, oggi, con La prova del cuoco, il programma culinario di Rai Uno condotto da Antonella Clerici. Dopo le gustose ricette salate di Alessandra Spisni e Sergio Barzetti, è stato il turno della cuoca Natalia Cattelani, che ha proposto un dolce adatto a riutilizzare il cioccolato avanzato delle uova di Pasqua, ovvero la torta brownies cheesecake, di ispirazione americana. Ecco gli ingredienti per il brownies: 3 uova, 150 g di zucchero, 100 g di farina di tipo 0, 180 g di cioccolato fondente (in alternativa, è possibile utilizzare del cioccolato al latte, riducendo la dose di zucchero), 150 g di burro, 30 g di noci sgusciate e un cucchiaino di lievito per dolci. Mentre, per la cheesecake, occorrono: un uovo, 50 g di zucchero, 250 g di formaggio spalmabile e 3 cucchiaini abbondanti di crema di nocciola.

Natalia Cattelani a La prova del cuoco oggi: ricetta torta brownies

Passiamo al procedimento della torta brownies cheesecake, il dolce del riciclo proposto oggi dalla cuoca Natalia Cattelani a La prova del cuoco. Iniziare dal brownies. Montare insieme le uova e lo zucchero per alcuni minuti, fin quando il composto non si presenterà chiaro e spumoso. Da parte, far sciogliere, a bagnomaria, il cioccolato tagliato a pezzetti con il burro. Unire i due composti e mescolare velocemente. Aggiungere anche farina e lievito setacciati insieme e mescolare fin quando il composto non si presenterà liscio e omogeneo. Aggiungere anche le noci, precedentemente sgusciate e tritate grossolanamente. Porre l’impasto in una teglia di forma rettangolare, oppure una quadrata dai lati di 22 o 24 cm, foderata con della carta da forno, imburrata e infarinata, oppure cosparsa con lo staccante di Natalia (realizzato sempre mixando insieme 70 g di olio di semi, 50 g di farina di tipo 00 e 50 g di burro, oppure, per un’alternativa senza lattosio e adatta ai celiaci, utilizzare farina di riso ed eliminare il burro). Il procedimento per la cheesecake è molto semplice, basterà lavorare il formaggio cremoso insieme all’uovo e allo zucchero. Versare la crema cheesecake sulla base al cioccolato, livellando bene il composto, e guarnire con la crema di nocciole, versata a cucchiaiate, oppure con del cioccolato al latte fuso. Utilizzare uno stecchino per spargere la crema, dando alla superficie del dolce un effetto marmorizzato. Infornare, in forno statico, a 170-180° per circa 40 minuti. Se invece vi è avanzata della colomba, potete provare la ricetta della delizia di colomba di Anna Moroni, proposta ieri.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e studentessa di Fisioterapia all'Università, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *