La prova del cuoco: torta di cous cous e cioccolato di Anna Moroni

By on aprile 24, 2018
foto torta cous cous e cioccolato

Anna Moroni a La prova del cuoco prepara la torta di cous cous e cioccolato

Il martedì si è chiuso in dolcezza a La prova del cuoco. Dopo la sfida degli chef, il primo piatto proposto da Daniele Persegani e il secondo di Andrea Mainardi, Anna Moroni ha terminato la puntata del 24 aprile con la ricetta dolce della torta di cous cous e cioccolato. Un dessert golosissimo e gradevole per gli occhi, perfetto per chiudere in bellezza il pasto e fare un figurone con i commensali. Gli ingredienti necessari per preparare la torta di cous cous e cioccolato di Anna Moroni a La prova del cuoco sono: 400 millilitri di latte, 360 grammi di cous cous di grano duro, 160 grammi di zucchero, la scorza di 1 limone, 120 grammi di burro, 4 uova, 150 grammi di biscotti secchi, 150 grammi di cioccolato, 150 grammi di amaretti, granella di pistacchi e nocciole quanto basta. Il procedimento della ricetta dolce di oggi è illustrato, passo dopo passo, in basso nel secondo paragrafo.

Ricetta La prova del cuoco, 24 aprile: la torta di cous cous e cioccolato

Anna Moroni ha preparato oggi a La prova del cuoco la torta di cous cous e cioccolato. Per realizzare il dessert far bollire il latte con lo zucchero e la scorza di limone. Versare poi il composto sul cous cous, coprire con un coperchio e lasciare riposare 5 minuti. Terminato questo tempo, sgranare con una forchetta e lasciare raffreddare. Aggiungere poi i tuorli e 50 grammi di burro fuso. Unire poi anche gli albumi montati a neve e il cioccolato fuso. Come ultimo step aggiungere gli amaretti sbriciolati. Preparare poi la base del dolce unendo il burro rimasto ai biscotti sbriciolati. Versare il composto sul fondo di una tortiera, con diametro di 20-22 centimetri imburrata e infarinata, pressandolo bene. Aggiungere il composto con il cous cous e cuocere, nel forno già caldo, a 170 gradi per 45 minuti circa. Terminata la cottura far raffreddare la torta nel forno e poi guarnire con la granella di pistacchi e di nocciole. I più golosi, in alternativa al dolce di Anna Moroni, possono provare la torta doppia sorpresa di Natalia Cattelani di ieri. Gli appassionati di pasticceria possono realizzare anche la ricetta dolce della torta Melba di Luisanna Messeri preparata venerdì scorso nell’ultimo appuntamento settimanale con il cooking show di Rai1 condotto da Antonella Clerici.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *