X


Maria De Filippi: Aldo Grasso critica il Serale di Amici 17

Scritto da , il Aprile 10, 2018 , in Personaggi Tv Tag: , ,
foto maria de filippi serale di amici Aldo grasso

Aldo Grasso attacca Amici – il Serale di Maria De Filippi

La prima puntata del Serale di Amici 17 non ha brillato in termini di ascolti, ma neanche di contenuti. Ballando con le stelle e Milly Carlucci, per la prima volta quest’anno, sono riusciti a trionfare su Maria De Filippi. Il nuovo meccanismo, i tre palchi, il ritorno alla diretta e del televoto, e tutti i cambiamenti apportati alla fase serale del talent di Canale 5, non hanno convinto i telespettatori, i quali hanno preferito guardare altro. L’intento principale era quello di riportare in primo piano le esibizioni dei cantanti e ballerini, dunque meno spazio ad ospiti e superospiti. Ciò non toglie, però, che ospiti illustri si alterneranno nelle prossime puntate, come Gianni Morandi e Loredana Bertè. Aldo Grasso ha espresso il suo parere sulla diciassettesima edizione del Serale di Amici, ammettendo che più che come programma in sé, il talent è interessante come tassello di una fenomenologia della De Filippi: “Gli ascolti delle ultime stagioni avevano mostrato qualche flessione”. Secondo il critico televisivo, la conduttrice ha dovuto mettersi al lavoro per apportare delle correzioni all’edizione serale, eliminando il ruolo di direttore artistico delle squadre Bianca e Blu che supportavano gli allievi nel loro percorso.

Maria De Filippi e Amici – il Serale criticati da Aldo Grasso

Dalle pagine del Corriere della Sera, Aldo Grasso ha detto la sua sull’attuale edizione di Amici – il Serale, il talent show di Maria De Filippi partito sabato scorso in prima serata su Canale 5. Secondo il critico televisivo la trasmissione avrebbe perso qualcosa andando in onda in diretta, perché si tratta di una scelta dettata dalle caratteristiche del talent, anche se i programmi di successo di Maria De Filippi si fondano sul principio opposto:

“Il principio del montaggio interviene a riprese concluse per costruire lo stile di racconto, come nel caso della ripresa da otto minuti fissa sulla celebre porta nera a C’è posta per te”.

Secondo il giornalista Grasso tutte le modifiche apportato alla fase Serale di Amici si sono rivelati inutili:

“Per rivitalizzarne la formula non è bastato l’innesto di Tommassini per avvicinarlo al più pettinato X Factor, così come non è bastata la pletora di commissari per valutare i concorrenti in gara”.

Ed è proprio così: quest’anno al serale di Amici è approdata la commissione interna formata dai professori e la commissione esterna formata da Simona Ventura, Heather Parisi, Giulia Michelini, Marco Bocci, Alessandra Amoroso ed Ermal Meta. Riuscirà Maria De Filippi a risollevare gli ascolti a partire dalla seconda puntata di Amici?