Alessandro Greco dopo Zero e Lode perde un altro programma?

By on maggio 21, 2018
Foto Zero e Lode Alessandro Greco

Zero e Lode chiude: Alessandro Greco perde anche Una voce per Padre Pio?

Cosa sta succedendo in quel di Viale Mazzini? Rivoluzioni senza dubbio. Dalla prossima stagione televisiva il pubblico si troverà di fronte un’altra Rai priva di uno dei conduttori più educati, professionali e talentuosi che vi sono in circolazione: Alessandro Greco. E’ riuscito a in un’impresa che dire ardua era minimizzare: risollevare gli ascolti della fascia 14.00-15.00 di Rai1. Su Canale 5 il blocco rosa rappresentato dalle soap (Beautiful e Una vita) è sempre stato inattaccabile, ma da quando il primo canale ha schierato dalla sua parte l’innovativo quiz Zero e Lode, condotto per l’appunto da Alessandro Greco, la fascia oraria indicata è tornata a respirare; e non grazie a chissà quale innovazione, ma grazie a un programma ben confezionato, appassionante, e presentato splendidamente. Un’impresa di tale riuscita dovrebbe essere premiata dai vertici Rai e invece la vita di Zero e Lode verrà stroncata troppo presto. La seconda edizione non si farà e non è finita qui perché secondo le indiscrezioni di Giuseppe Candela Alessandro Greco non sarà più neanche alla guida di Una voce per Padre Pio. Dopo averlo condotto dal 2016 pare che al suo posto arriverà Tiberio Timperi, il nuovo conduttore de La vita in diretta assieme a Francesca Fialdini.

Alessandro Greco senza programmi: il suo futuro è ancora in Rai?

Per Zero e Lode l’inizio non è stato dei più facili: il pubblico si è dovuto abituare (farsi le ossa, se così si può dire) al meccanismo bislacco del quiz dove bisogna dare la risposta meno ovvia, cercando di totalizzare il minor punteggio possibile. Piano piano, però, puntata dopo puntata il favore del pubblico è aumentato di pari passo con l’affetto. Peccato che la corsa di Zero e Lode si fermi qui. Non ci sarà una nuova edizione e Alessandro Greco pare che perderà un altro programma a cui ha sempre tenuto molto: Una voce per Padre Pio. Il programma potrebbe passare nelle mani di Tiberio Timperi che dopo anni di Unomattina in Famiglia è stato promosso alla guida de La vita in diretta. Insomma, pare che la Rai voglia perdersi per strada non solo Alessandro Greco, ma anche Marco Liorni. Dov’è finita quella Rai che, alla morte di Fabrizio Frizzi, sbandierava il bisogno di una televisione educata e rappresentata da professionisti col sorriso (sincero)? Molto probabilmente sotto le scarpe di chi vorrebbe affidare a Flavio Insinna niente meno che L’eredità.

About Denis Bocca

Critico cinefilo (non tutti lo sono) molto radical e poco chic. Non crede in Dio, ma in Al Pacino. Le sue passioni formano un trittico indissolubile: cinema, letteratura, televisione. Caporedattore de LaNostraTv dal 2017 (già Vicecaporedattore nel 2016) e Supervisore, scrive anche per tre siti di cinema tra cui il suo (Scrivenny 2.0). Con LaNostraTv ha trovato lo spazio ideale per scrivere di televisione, finalmente.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *