Il confine: il dramma della Grande Guerra stasera e domani su Rai1

By on maggio 15, 2018
Foto Il confine

Il confine, trama prima puntata: Emma aspetta un bambino

Stasera e domani andrà in onda alle 21:25 su Rai1 Il confine, una miniserie in due puntate diretta da Carlo Carlei con Filippo Scicchitano, Caterina Shulha, Alan Cappelli Goetz e Massimo Popolizio nei panni del generale Cadorna. Il confine racconta il dramma della Prima guerra mondiale attraverso gli occhi di tre giovani amici: Bruno, Emma e Franz. La Grande Guerra, durata tre anni, dal 1915 al 1918, ha tracciato dei nuovi confini non solo geografici ma anche temporali. Dopo quel sanguinoso conflitto nulla fu più come prima. Il film è ambientato a Trieste dove, a distanza di cento anni, è ancora vivo il ricordo della guerra combattuta sul confine tra l’Italia e l’impero Austro-Ungarico in cui persero la vita milioni di persone tra soldati e civili. Trieste, roccaforte degli Austriaci all’inizio delle ostilità, passò all’Italia dopo tre anni di combattimenti. Le anticipazioni della prima puntata de Il confine in onda stasera su Rai1 svelano che, nell’estate del 2014, tre amici stanno per sostenere l’esame di maturità. Bruno è il figlio del caposquadra al porto, Emma è la figlia di un commerciante ebreo e Franz è il figlio di un ufficiale austriaco. Ben presto nasce l’amore tra Emma e Franz. Anche Bruno è innamorato di Emma ma soffoca i suoi sentimenti in nome dell’amicizia.

Anticipazioni Il confine, seconda puntata: la scelta di Bruno

L’amore tra Emma e Franz è ostacolato dai rispettivi genitori. Bruno parte per il fronte ma si ritrova a combattere nelle file dell’esercito austriaco ed è costretto a sparare sui suoi connazionali. Emma scopre di aspettare un bambino, Franz è disposto a sposarla ma il padre di lui non è d’accordo e lo spedisce in guerra. Da quel momento farà in modo che Emma lo creda morto. Bruno sposa Emma ma dopo la morte del fratello Ruggero, irredentista convinto e coraggioso, lascia la ragazza che sta per partorire per arruolarsi nell’esercito italiano. Nella seconda puntata de Il confine in onda domani sera, sono passati due anni dall’inizio della guerra. Franz diserta e, con l’aiuto di Bruno, si spaccia per una staffetta italiana per poter rivedere Emma e conoscere suo figlio. Emma vive la guerra in prima linea come crocerossina, Bruno torna al fronte nell’esercito italiano e Franz in quello austriaco. Vivranno su fronti diversi gli ultimi drammatici avvenimenti della Grande Guerra che ha spezzato per sempre i loro sogni e le loro speranze. L’appuntamento con Il confine è per stasera e domani alle 21:25 circa su Rai1: per non dimenticare!

About Isabella Adduci

Nata a Cassano allo Ionio (Cosenza) nel 1978, si è laureata in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Bari ed ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense presso la Corte d'Appello di Catanzaro. Da sempre appassionata di televisione, cinema e spettacolo, ama scrivere e leggere libri di ogni genere, quotidiani, magazines. Il suo sogno è quello di diventare un apprezzato critico televisivo... sognare non costa nulla!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *