La prova del cuoco: torta di cioccolato e ciliege di Guido Castagna

By on maggio 25, 2018
foto torta cioccolato e ciliege

Ricette La prova del cuoco, 25 maggio: la torta di cioccolato e ciliege

Guido Castagna è stato il protagonista in cucina a La prova del cuoco oggi. Il pasticcere e re del cioccolato ha deciso di addolcire la puntata del venerdì del programma condotto da Antonella Clerici con un dolce: la torta di cioccolato e ciliege. Un dessert con una base di biscotto al cioccolato, una gelatina di ciliegie e una mousse golosa al cioccolato. Gli ingredienti necessari per realizzare la base del dolce sono: 250 grammi di cioccolato fondente al 64%, 135 grammi di burro, 125 grammi di tuorli, 160 grammi di zucchero semolato, 250 grammi di albumi e 25 grammi di fecola. Per la gelatina di ciliegie servono: 150 grammi di zucchero, 500 grammi di ciliegie, succo di limone e 15 grammi di gelatina. Infine per la mousse al cioccolato servono: 300 grammi di panna liquida, 300 grammi di crema pasticcera e 240 grammi di cioccolato fondente al 64%.

La prova del cuoco oggi: Guido Castagna e la torta cioccolato e ciliege

Il dolce protagonista de La prova del cuoco oggi, 25 maggio, è stato la torta di cioccolato e ciliege di Guido Castagna. Per preparare la base del dessert unire i rossi d’uovo con 90 grammi di zucchero. Montare gli albumi con lo zucchero rimanente. In una ciotola versare il cioccolato sciolto e aggiungere il burro. Versare poi la fecola di patate e un pizzico di sale. Incorporare il composto con i tuorli e poi gli albumi. Versare l’impasto su una teglia con carta da forno e cuocere a 170 gradi per circa 10 minuti. Nel frattempo preparare la gelatina. Lavare e denocciolare le ciliege. Mettere la frutta in un pentolino con lo zucchero. Aggiungere il succo di limone e infine unire la gelatina, precedentemente ammollata in acqua. Versare in uno stampo tondo e portare in freezer finchè non solidifica. Intanto preparare la mousse al cioccolato. Aggiungere la panna liquida alla crema pasticcera. Amalgamare bene il composto e poi versare il cioccolato. Lasciare raffreddare. Comporre il dolce adagiando il disco di gelatina sulla base di biscotto. Guarnire poi con uno strato di mousse al cioccolato. Infine decorare il dolce con le ciliegie e dei pezzetti di cioccolato. Oltre al dolce presentato oggi da Guido Castagna a La prova del cuoco, gli appassionati di pasticceria possono provare anche il dessert proposto ieri da Anna Moroni: la torta di pesche e mandorle. Una ricetta facile da riprodurre che può essere personalizzata in base al proprio gusto.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *