Prima che la notte, anticipazioni 23 maggio: cast e trama

By on maggio 22, 2018
foto Fabrizio Gifuni Prima che la notte

Anticipazioni Prima che la notte su Rai1: trama del 23 maggio

Andrà in onda domani sera alle 21.25 su Rai1 il film tv Prima che la notte ispirato alla storia di Giuseppe Fava. La pellicola, con la regia di Daniele Vicari, racconterà la storia del giornalista siciliano, un uomo dal carisma unico, pronto ad andare controcorrente, ispirato dalla speranza di un giornalismo libero. La prima serata del mercoledì di Rai1 si aprirà proprio con il ritorno in Sicilia di Giuseppe Fava, interpretato magistralmente da Fabrizio Gifuni. La storia è ambientata negli anni ’80 e prende le mosse proprio dal ritorno a Catania di Pippo Fava, come sottofondo musicale la hit di Blondie Call me, celebre brano del periodo. Dopo una carriera variegata e costellata da successi tra tv, cinema, radio e teatro, il personaggio interpretato da Gifuni deciderà di tuffarsi in un nuovo ambizioso progetto: dirigere il Giornale del Sud. Pippo Fava darà il via a una vera e propria scuola di giornalismo, circondato da giovani ambiziosi e ricchi di entusiasmo. Il suo obiettivo sarà quello di creare un giornale all’insegna della libertà d’espressione, senza censure. Come mostrerà Prima che la notte domani, 23 maggio, questo lo porterà a scontrarsi con la mafia.

Prima che la notte, 23 maggio: la storia di Pippo Fava raccontata su Rai1

Le anticipazioni di Prima che la notte svelano che nella puntata di domani sera in onda su Rai1 alle 21.25, verrà raccontata la storia di Giuseppe Fava e il suo modo di fare giornalismo, arrivando a dare fastidio agli imprenditori locali legati alla malavita. Proprio questa sua lotta contro la malavita lo porterà a diventare bersaglio della mafia. Il giornalista verrà assassinato il 5 gennaio del 1984 con cinque proiettili di calibro 7.65 in testa. Per l’omicidio di Fava vennero condannati Marcello D’Agata, il boss Nitto Santapaola, Francesco Giammuso, Maurizio Avola e Aldo Ercolano. Prima che la notte, racconterà così la vita del giornalista, puntando i riflettori sul clima di intesa e collaborazione che Fava è riuscito a creare all’interno della redazione del Giornale del Sud, formando giovani menti e diventando un esempio da seguire. Nel cast, oltre a Fabrizio Gifuni, anche Dario Aita, che interpreterà il figlio di Fava Claudio, Lorenza Indovina, moglie del giornalista, David Coco, Fabrizio Ferracane e Manuela Ventura. L’appuntamento perciò con Prima che la notte è per domani sera, alle 21.25, su Rai1.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *