Amadeus conquista il pubblico con Ora o mai più: boom di ascolti

By on giugno 9, 2018
foto Amadeus ora o mai più

Ora o mai più: boom di ascolti per la prima puntata con Amadeus

Venerdì 8 giugno in prima serata sul primo canale del servizio pubblico radiotelevisivo è andata in onda la prima puntata di Ora o mai più, il nuovo talent condotto da Amadeus. Un’occasione per otto cantanti per rimettersi in gioco spalleggiati da otto big della canzone italiana: i Jalisse, Valeria Rossi, Stefano Sani, Lisa, Massimo Di Cataldo, Alessandro Canino, Marco Armani e Donatella Milani (che verrà sostituita da venerdì prossimo da Francesca Alotta) saranno seguiti da Loredana Bertè, Patty Pravo, Michele Zarrillo, Marco Masini, Fausto Leali, Orietta Berti, Red Canzian e Marcella Bella. Le otto ‘meteore’ hanno vissuto un successo volante: c’è chi è caduto in depressione, chi si è ritrovato a cantare nei bar senza nemmeno spettatori, chi ha dovuto fare i conti con problemi di salute anche gravi e chi, invece, ha iniziato a fare il cameriere. Sulla carta c’erano tante aspettative riguardo l’operazione nostalgica: Ora o mai più ha il ritmo giusto, una giuria non buonista e un cast davvero eccellente. Venerdì 8 giugno la prima puntata del talent è stata vista da 4.730.000 telespettatori, pari al 25% di share.

Amadeus trionfa con la prima puntata di Ora o mai più: successo tv e social

Ora o mai più ha conquistato i telespettatori di Rai1: sui social è stato eletto immediatamente come il “programma dell’anno”. La prima puntata del talent condotto da Amadeus è stata davvero un successo anche in termini di share, complice la scelta di un cast forte che non teme di parlare di esaurimenti nervosi, malattie, telefoni che non squillavano più o percorsi di psicoterapie. A ciò si aggiunge la presenza in giuria di Big della musica italiana tra i quali Loredana Bertè e Patty Pravo che hanno conquistato il web con la loro severità, presunzione e gaffe. A pochi minuti dall’inizio della prima puntata, Loredana Bertè si è scagliata contro i Jalisse e il testo della loro canzone “Fiumi di parole”; Patty Pravo non ricordando il nome di Alessandro Canino l’ha chiamato “quel ragazzo lì” e ha attaccato i Jalisse ‘vantandosi’ di aver partecipato al 47esimo Festival di Sanremo (vinto dal duo musicale Fabio Ricci e Alessandra Drusian) con una canzone scritta da Vasco Rossi che è rimasta nella storia. La vera ‘meteora’ che ha conquistato il pubblico e i social è stata Annalisa Panetta, in arte Lisa, vincitrice della prima puntata di Ora o mai più. Nel 1998 vinse il Festival di Sanremo con “Sempre” ed ebbe un successo clamoroso anche all’estero, in particolare in Francia. Tuttavia, la sua carriera venne fermata a causa di un tumore al cervello. Duettando insieme a Marco Masini in “Ti innamorerai”, Lisa è riuscita a trasmettere forti emozioni classificandosi al primo posto con 83 punti, seguita da Massimo Di Cataldo con 80 punti.

About Marco Santoro

Laureando all'Università Kore di Enna, frequenta il corso di Scienze e Tecniche Psicologiche. Come autore radiofonico ha firmato undici programmi, come produttore e conduttore è stato on air a Generazione Talenti, intervistando i ragazzi di Amici e di altri talent. Gestisce i siti di un'orchestra siciliana e di un cantante italiano. È impegnato nella presentazione di spettacoli e in attività manageriali.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *