Amadeus conquista il pubblico con Ora o mai più: boom di ascolti

By on giugno 9, 2018
foto Amadeus ora o mai più

Ora o mai più: boom di ascolti per la prima puntata con Amadeus

Venerdì 8 giugno in prima serata sul primo canale del servizio pubblico radiotelevisivo è andata in onda la prima puntata di Ora o mai più, il nuovo talent condotto da Amadeus. Un’occasione per otto cantanti per rimettersi in gioco spalleggiati da otto big della canzone italiana: i Jalisse, Valeria Rossi, Stefano Sani, Lisa, Massimo Di Cataldo, Alessandro Canino, Marco Armani e Donatella Milani (che verrà sostituita da venerdì prossimo da Francesca Alotta) saranno seguiti da Loredana Bertè, Patty Pravo, Michele Zarrillo, Marco Masini, Fausto Leali, Orietta Berti, Red Canzian e Marcella Bella. Le otto ‘meteore’ hanno vissuto un successo volante: c’è chi è caduto in depressione, chi si è ritrovato a cantare nei bar senza nemmeno spettatori, chi ha dovuto fare i conti con problemi di salute anche gravi e chi, invece, ha iniziato a fare il cameriere. Sulla carta c’erano tante aspettative riguardo l’operazione nostalgica: Ora o mai più ha il ritmo giusto, una giuria non buonista e un cast davvero eccellente. Venerdì 8 giugno la prima puntata del talent è stata vista da 4.730.000 telespettatori, pari al 25% di share.

Amadeus trionfa con la prima puntata di Ora o mai più: successo tv e social

Ora o mai più ha conquistato i telespettatori di Rai1: sui social è stato eletto immediatamente come il “programma dell’anno”. La prima puntata del talent condotto da Amadeus è stata davvero un successo anche in termini di share, complice la scelta di un cast forte che non teme di parlare di esaurimenti nervosi, malattie, telefoni che non squillavano più o percorsi di psicoterapie. A ciò si aggiunge la presenza in giuria di Big della musica italiana tra i quali Loredana Bertè e Patty Pravo che hanno conquistato il web con la loro severità, presunzione e gaffe. A pochi minuti dall’inizio della prima puntata, Loredana Bertè si è scagliata contro i Jalisse e il testo della loro canzone “Fiumi di parole”; Patty Pravo non ricordando il nome di Alessandro Canino l’ha chiamato “quel ragazzo lì” e ha attaccato i Jalisse ‘vantandosi’ di aver partecipato al 47esimo Festival di Sanremo (vinto dal duo musicale Fabio Ricci e Alessandra Drusian) con una canzone scritta da Vasco Rossi che è rimasta nella storia. La vera ‘meteora’ che ha conquistato il pubblico e i social è stata Annalisa Panetta, in arte Lisa, vincitrice della prima puntata di Ora o mai più. Nel 1998 vinse il Festival di Sanremo con “Sempre” ed ebbe un successo clamoroso anche all’estero, in particolare in Francia. Tuttavia, la sua carriera venne fermata a causa di un tumore al cervello. Duettando insieme a Marco Masini in “Ti innamorerai”, Lisa è riuscita a trasmettere forti emozioni classificandosi al primo posto con 83 punti, seguita da Massimo Di Cataldo con 80 punti.

About Marco Santoro

Nato il 14 Ottobre 1992, è un laureando in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università Kore di Enna. Appassionato di televisione, radio, spettacolo e scrittura. Ha prodotto e condotto diversi programmi radiofonici tra cui "Generazione Talenti", ricco di interviste a grandi personaggi della musica. Ha fondato e cura i siti di un'associazione culturale e musicale, di un'orchestra siciliana e di un cantante italiano. È impegnato nella presentazione di diversi spettacoli e in attività manageriali.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *