X


Ora o mai più: Red Canzian ha rischiato di perdere la voce

Scritto da , il Giugno 8, 2018 , in Personaggi Tv Tag: ,
Foto Red Canzian

Red Canzian, Ora o mai più: il cantante ha rischiato di perdere la voce a causa del tumore

Stasera, alle 21:25 circa, debutta su Raiuno il talent musicale Ora o mai più. Ideato da Carlo Conti, il programma sarà condotto da Amadeus. Gli otto concorrenti di Ora o mai più, cantanti finiti nel dimenticatoio per vari motivi, saranno affiancati da altrettanti coach. Tra questi spicca il nome di Red Canzian, ex cantante e bassista dei Pooh. Red Canzian, che si è esibito per la prima volta al Festival di Sanremo da solista lo scorso febbraio, circa due mesi fa, durante una Tac di controllo ha scoperto di avere un nodulo sospetto al polmone sinistro, una probabile metastasi di un melanoma che aveva tolto nel 2001, come ha confessato lui stesso in un’intervista rilasciata al settimanale Vero. Red Canzian, che combatte contro il tumore da diciassette anni e che nel 2015 ha subito anche un delicato intervento per un aneurisma all’aorta, stavolta ha temuto il peggio. Non era tanto preoccupato per l’intervento necessario a rimuovere il tumore ma di perdere la voce. Spiega il cantante:

“Durante l’operazione c’era il rischio che venisse toccato il nervo laringeo ricorrente. E ciò può significare dire addio alla voce”.

Ora o mai più, Red Canzian: “Ho temuto il peggio”

Red Canzian, prima dell’intervento, ha convocato tutti i medici nella sua stanza di ospedale per dirgli di non compromettere le sue corde vocali. Per fortuna è andato tutto bene e l’ex bassista dei Pooh quando si è svegliato ha rassicurato tutti facendo subito qualche vocalizzo. Dieci giorni dopo l’operazione, Red Canzian era già sul palco per continuare le prove della sua tournèe. I figli di Canzian fanno parte della sua band: Chiara canta e Phil Mer dirige l’orchestra e suona la batteria. In questo periodo, Red Canzian ha potuto contare sull’affetto della sua famiglia, la moglie Bea in primis, dei suoi amici e dei suoi fan. Non nasconde di essersi emozionato molto nel leggere le parole di Roby Facchinetti dopo il suo intervento. Red Canzian ha raccontato la sua lotta contro il tumore ma ora che il peggio è passato può buttarsi a capofitto nella nuova avventura di Ora o mai più. Canzian sarà il coach di Marco Armani, l’interprete di “Tu dimmi un cuore ce l’hai”. Spesso concorrenti e coach duetteranno. Chi vincerà il nuovo talent di Raiuno? L’appuntamento con la prima puntata di Ora mai più è per stasera alle 21:25 su Raiuno.