La prova del cuoco oggi: cremoso di ricotta con i cachi di Bottega

By on ottobre 10, 2018
Foto cremoso di ricotta e cachi La prova del cuoco

La prova del cuoco, dolce del 10 ottobre: cremoso di ricotta di Bottega

Questa puntata di metà settimana del cooking show di Rai Uno La prova del cuoco è stata interamente dedicata al melone, frutto ricco di acqua e sali minerali, ed è infatti iniziata con la ricetta delle perle di melone con zabaione al Porto e pistacchio del cuoco Daniele Paralovo, ma, comunque, non è mancata la sezione dedicata ai dolci. Il pubblico a casa ha infatti ritrovato nella cucina Rai lo chef stellato Marco Bottega, che è stato tra i protagonisti del programma dal 2008, che, insieme alla conduttrice Elisa Isoardi, ha preparato il suo cremoso di ricotta con i cachi. Ecco gli ingredienti per il dolce (dosi per 4 persone): 100 g di latte, 400 g di ricotta vaccina, 200 g di panna fresca, 280 g di zucchero, 50 g di cioccolato fondente, 20 g di amaretti, 4 g di colla di pesce, 2 cachi maturi, una stecca di vaniglia e un mazzo menta fresca.

Marco Bottega a La prova del cuoco: ricetta cremoso di ricotta con i cachi

Passiamo ora al procedimento del cremoso di ricotta con i cachi il dolce di oggi de La prova del cuoco proposto dallo chef Marco Bottega. Iniziare mettendo la ricotta all’interno di una ciotola e lavorarla con l’aiuto di una frusta manuale. All’interno di un pentolino, scaldare poi il latte insieme allo zucchero. Quando il composto avrà sfiorato il bollore, versarlo, un po’ alla volta, sulla ricotta e mescolare per bene. Ammollare la colla di pesce in poca acqua, poi scioglierla nella crema di latte e ricotta e mescolare. Far raffreddare il composto e porlo in una sacca da pasticceria. Pulire quindi i cachi e porli all’interno di una padella antiaderente insieme al contenuto di una stecca di vaniglia. Lasciar cuocere il tutto fino a far sì che raggiunga una consistenza simile a quella di una salsa. Porre, con l’aiuto della sac a poche, la crema di ricotta all’interno dei bicchieri (lo chef utilizza dei bicchieri da cocktail a ypsilon) e versarvi sopra la sala a base di cachi. Decorare con delle foglie di menta e gli amaretti sbriciolati. Completare il tutto con una decorazione realizzata con il cioccolato fondente, fatto prima sciogliere e poi solidificare su un foglio di carta da forno. Se preferite provare un’altra crema, magari più classica, potete realizzare anche la crema al cacao e pistacchio di Della Vecchia, proposta dal maestro cioccolatiere nella puntata di ieri.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e laureata in Fisioterapia, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *