Sanremo 2012, la classifica del Festival su Facebook: vince Emma Marrone

Emma Marrone non è l'inferno foto

Emma Marrone (qui il testo di Non è l’inferno, il brano che presenterà a Sanremo e che porta la firma di Kekko dei Modà) è la vera grande “minaccia” per tutti gli altri artisti in gara, ma questa non è una novità. La giovane artista salentina, infatti, che in due anni ha già collezionato due Festival di Sanremo, un Ep, due album, una raccolta e due riedizioni, ha dalla sua un esercito di fans agguerritissimi, molto presenti sul web e già schierati per il televoto. La sua Pagina Facebook ufficiale, tra l’altro, è una delle più grandi tra gli artisti italiani per il numero di fans: ben 833.063 al momento, una crescita esponenziale che ha visto aumentare i “Mi piace” di giorno in giorno (soprattutto nell’ultimo periodo), che non accenna a diminuire e che, ben presto, potrebbe addirittura portarla a raggiungeresuperare la sua collega salentina, Alessandra Amoroso, attualmente l’artista più amata -tra gli ex talent- sul social network con 868.800 fans. Nella serata di venerdì, quella tradizionalmente dedicata ai duetti sui brani in gara al Festival, le due saranno insieme sul palco dell’Ariston, rendendo felice chi, tra i fans, aveva da sempre sperato in un duetto tra le due amiche. “La nostra è una scelta di amicizia e di cuore. Tanta gente ha espresso il desiderio di vederci insieme, veniamo dalla stessa terra. Vogliamo ringraziare le persone che ci votano e vengono ai nostri concerti. Tutto qui” risponde la Marrone in una lunga recente intervista a Repubblica, in risposta a chi intravede nella collaborazione tra le due una mera scelta di marketing” (che, tra l’altro, due anni fa aveva portato molto bene a Valerio Scanu).

Al secondo posto di questa speciale classifica troviamo Gigi D’Alessio e Loredana Berté (qui la scheda), che insieme collezionano ben 281.827 fans, la maggior parte dei quali, naturalmente, sono per l’artista napoletano (più di 280 mila): i due di esibiranno sul palco dell’Ariston in un duetto che, a detta di chi ha già ascoltato i brani in gara, potrebbe far ricredere in molti. Al terzo posto troviamo la seconda “strana coppia” del Festival, vale a dire Pierdavide Carone (181.237 fans) e Lucio Dalla (31.772 fans), che insieme arrivano a circa 233 mila fans: i due duetteranno sulle note di Nanì (qui il testo), un brano -composto da entrambi i cantautori- che racconta una storia d’amore impossibile tra un giovane ed una prostituta. Al quarto posto c’è Francesco Renga (qui la scheda), che al Festival canterà La tua Bellezza, un brano che promette di unire il rock al bel canto all’italiana: il cantautore, che nel 2005 vinse il suo primo Festival con Angelo e che, insieme alla Marrone, è tra i favoriti alla vittoria, può contare su 70.760 fans.

dolcenera-sanremo-2003

In quinta posizione troviamo l’ultima reduce dai talent show, Noemi (qui la scheda, qui il testo di Sono solo parole), quarta classificata ad X Factor 2, che torna al Festival dopo due anni “con più cellulite ma anche molta più consapevolezza“: per lei, al momento, 59.838 fans. Seguono a poca distanza i Marlene Kuntz (qui la scheda) con 59.050 fans, Dolcenera (qui la scheda) con 56.352 fans e Nina Zilli (qui la scheda) con 45.983 fans.

Alla posizione numero 9 troviamo Samuele Bersani (qui la scheda), uno tra i cantautori più apprezzati in Italia, che torna al Festival dopo undici anni con il brano Un pallone, con 39.935 fans; Arisa (qui la scheda), giudice di X Factor e al suo terzo Sanremo in tre anni, è soltanto alla decima posizione con 11.521 fans, mentre Chiara Civello, che, nonostante le polemiche, parteciperà al Festival, segue con 9.492 fans. Chiudono la nostra speciale classifica Eugenio Finardi (qui la scheda) con 9.191 fans, i Matia Bazar (qui la scheda) con 6.023 fans, e Irene Fornaciari (qui la scheda), ultima in classifica con soli 1.731 fans.

Ricevi i nostri articoli direttamente nella tua email

 

Commenta quest'articolo

Post correlati:

About Matteo

Nato e residente in provincia di Lecce, è il più giovane tra i Redattori de LaNostraTv.it. Frequenta il Liceo Linguistico e adora il calcio (ma solo quello in Tv), la lettura (in particolare la saga di 'Harry Potter' e la magica penna di J.K. Rowling), il mondo dell'Interior Design, la Filosofia, la musica e naturalmente la televisione . La passione per la scrittura e per il giornalismo ha sempre accompagnato il suo percorso scolastico e non. Per il futuro ha molti sogni e parecchie ambizioni, ma anche tanta confusione.