Extreme Makeover Home Edition Italia : il 16 e 23 Gennaio su Canale 5 il programma con Alessia Marcuzzi

Extreme Makeover Home Edition Italia trasmesso il 16 e il 23 Gennaio su Canale 5.  Dopo tanti rinvii, sembra proprio che stiamo per vedere sui nostri schermi l’edizione italiana del programma americano condotto da Ty Pennington e che in Italia abbiamo visto su Sky Uno e La5. Il format del programma prevede che un team di esperti ricostruisca a famiglie disagiate la loro abitazione in 7 giorni. Affascinati dal programma, i dirigenti Mediaset già nel 2010 pensarono ad una versione nostrana dello show, decidendo di affidare la conduzione a Federica Panicucci, anche se poi il progetto, nonostante la pubblicità che fece la stessa conduttrice, fu abbandonato e poi ripreso, ceduto però ad Alessia Marcuzzi. Proprio la storica conduttrice del Grande Fratello, infatti, troveremo al timone di questo nuovo programma. Nell’estate scorsa sono state registrate le due puntate e sembrava che queste dovessero essere trasmesse in Autunno. Tuttavia, sono state rimandate a data da destinarsi dai vertici di Canale 5 e a Novembre si era diffusa la notizia che il programma potesse andare in onda a Dicembre. Anche quella volta, lo show fu rimandato ma ora sembra che ci siano certezze, visto che in questi giorni sta girando sull’ammiraglia Mediaset il promo.

alessia-marcuzzi-presentatrice-programma

Picture 1 of 5

Dunque, il 16 e il 23 Gennaio, dovremmo poter vedere Extreme Makeover Home Edition Italia. Oltre alla conduttrice, il team è formato dall’architetto Luca Bortolotto, l’interior designer Gianni Trisciuzzi, il garden designer Luca Pirani e il direttore dei lavori Lilly Di Leo. Fabio Pastrello è il capo progetto della tramissione. Lo show, proprio come il suo modello d’Oltreoceano mostrerà la ristrutturazione e le modifiche di abitazioni messe completamente a nuovo.  Ma, il programma riuscirà ad avere da noi lo stesso successo che ha avuto in America? In realtà, forse, i rinvii di Mediaset dipendono anche dal fatto che il “test di gradimento”, proposto al pubblico in Estate e cioè mandare in onda sull’ammiraglia di Mediaset il programma americano, si è rivelato disastroso tanto da portare la rete a togliere il programma dalla programmazione insieme a Parenthood. Mediaset ha forse peccato di ingenuità decidendo di produrre una trasmissione così incerta e credendo che il pubblico potesse fidelizzarsi?

In realtà l’esperimento di un programma capace di poter ristrutturare le case non è nuovo alla televisione italiana. Nel 2007 in una puntata dello show “Il treno dei desideri” condotto da Antonella Clerici, venne ricostruita ad una famiglia la sua abitazione. Tuttavia, a solo un anno di distanza la stessa famiglia scrisse a Striscia la notizia per denunciare che i lavori di ristrutturazione si erano rivelati assolutamente sbagliati. Le pareti cadevano a pezzi, gli elettrodomestici furono consegnati rotti, alcuni oggetti non vennero restituiti. E’ possibile poter dunque trasporre in una versione italiana un programma di questo tipo, quando da noi le abitazioni sono costruite secondo alcuni criteri diversi da quelli americani, vistoche molte abitazioni negli Usa sono in legno? Si parla così tanto delle norme di sicurezza che viene spontanea questa domanda. Comunque non ci resta che guardare Extreme Makeover Home Edition Italia e solo allora si sapranno trarre le somme e dare adito a eventuali polemiche…

UPDATE: Il programma slitterà a data da destinarsi per lasciare spazio alla trasmissione “Italia Domanda” 

Ricevi i nostri articoli direttamente nella tua email

 

Commenta quest'articolo

Post correlati:

About Dario Ghezzi

Dario Ghezzi nasce il 28 Giugno 1988. Fin da bambino matura la passione per la scrittura e il mondo dell’arte. Dopo il Liceo Classico si iscrive alla facoltà di Letteratura musica e spettacolo dell’Università la Sapienza di Roma laureandosi nel 2011. Nel 2012 si iscrive alla magistrale di Cinema Televisione e Produzione Multimediale dell’università Roma 3 e nello stesso anno ha frequentato una scuola di recitazione. E’ autore di tre romanzi usciti con ilmiolibro.it