virginia-raffaele

Virginia Raffaele imita Nicole Minetti: “E’ solo divertimento, non c’entra la campagna elettorale”

text-align: center”>Nicole Minetti e l'imitazione di Virginia Raffaele: "non è campagna elettorale"

Virginia Raffaele, con la sua esilarante imitazione di Nicole Minetti a Quelli Che…, è entrata di diritto tra i bersagli dei politici che, si sa, non amano la satira, anche quella più leggera e di costume. Così, già prima che la sua versione parodistica di Nicole Minetti approdasse in tv su Rai2 domenica scorsa, c’era già stata una levata di scudi da parte di alcuni esponenti del Pdl che avevano accusato la conduttrice Victoria Cabello e di conseguenza la Rai di fare “campagna elettorale” con una comicità sempre schierata a sinistra. Invece Virginia Raffaele sembra non curarsi affatto delle ripercussioni del suo personaggio: l’ha scelta perchè “è sulla bocca di tutti“, come ha dichiarato al Corriere, e dopo Belen era difficile torvare un’altra donna che sucitasse tanto interesse. Missione riuscita, ma non parlatele di politica.

Intervistata da Libero, l’attrice ha spiegato che non c’è alcuna dietrologia da fare sulla sua parodia: “Non ce ne frega niente della campagna elettorale. Io scelgo i personaggi che mi colpiscono, ne faccio una lettura attoriale e punto solo a divertire (…) Tutti abbiamo sentito la Minetti che nelle intercettazioni diceva “amica chips”, è lei che ha chiesto di avere una serie in America”. In effetti il discorso non fa una piega, la Minetti è una che si definisce da sola: le sue telefonate hanno fatto il giro del mondo, il suo linguaggio improbabile pure, e l’immagine da consigliera regionale sexy che arriva al Pirellone come se stesse sfilando in passerella ne fanno un personaggio già compiuto in se stesso. Il lavoro della Raffaele è solo (si fa per dire) quello di caricare le sue peculiarità  fino all’eccesso. E a giudicare dalla diffusione virale dei video della sua imitazione, l’obiettivo è stato centrato in pieno.

Ma Virginia Raffaele non è solo la caricatura di Nicole Minetti: lanciata in tv da Victoria Cabello a Victor Victoria su La7, e contemporaneamente al fianco della Gialappa’s band in Mai dire Grande fratello show, l’attrice è presenza  fissa di Quelli che…, ma in questa stagione televisiva la vedremo anche altrove. Sembra infatti che approderà  ad Mtv insieme al collega Ubaldo Pantani, ma il progetto è ancora da definire: “stiamo facendo degli incontri con gli autori - ha dichiarato la Raffaele - Cercheremo di avere un po’ di musica e faremo dei personaggi, ovviamente diversi da quelli proposti a Quelli che“. E Nicole Minetti? La rivedremo ancora imitata in tv nonostante i polveroni politici? Virginia Raffaele non sembra intenzionata a rinunciarci, ma a patto che sia un divertimento:io vado avanti finché vedo che c’è materiale per far ridere, non è un accanimento terapeutico“.

Questo articolo è stato pubblicato in Personaggi Tv e taggato come , il da

Informazioni su ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>