Annalisa Scarrone di Amici, talento genuino

Annalisa Scarrone vincitrice di Amici 10

Annalisa Scarrone è un bell’esempio della capacità dei talent show di sfornare artisti capaci di competere – e in alcuni casi letteralmente dominare – nello scenario della musica leggera in Italia. A nomi più famosi (ma alla fine nemmeno tanto) come Valerio Scanu, Emma Marrone, Alessandra Amoroso si sta affiancando un altro ‘prodotto’ della scuderia di Maria De Fillppi: Annalisa Scarrone.

Certo, Annalisa non avrà dalla sua una schiera di fan agguerrita come quella dei cantanti sopracitati ma è ugualmente apprezzata. Forse la sua musica, puro cantautorato, è leggermente più di nicchia rispetto alla concorrenza ‘amicistica’. Questo è però un punto di vantaggio: le canzoni di Annalisa Scarrone, magari al secondo ascolto e non semplicemente al primo, sono una spanna sopra quella dei vari Scanu-Amoroso. Questa impressione è frutto del doppio ruolo di Annalisa cantante e compositrice nello stesso momento? Certamente il fatto di interpretare le sue stesse canzoni le dona una forza e un’intensità superiore agli altri. In mezzo, però, c’è un autentico talento compositivo della ragazza: i suoi brani sono tutti vibranti di emozione e raccontano, in maniera poetica ma mai sdolcinata (vedi PierDavide Carone), quotidianità della vita esistenziale e amorosa in cui tutti si possono identificare.

Annalisa Scarrone

Picture 1 of 5

Picture 1 of 5

Annalisa Scarrone è dotata anche di una voce non indifferente. Pura e cristallina, si adatta perfettamente a quello che canta e quasi pare riuscire a esprimere lei da sola parole e significato delle canzoni. La vincitrice di Amici 10, inoltre, è riservata, poco o nulla avvezza alla polemica (a differenza del trio Scanu-Marrone-Carta che invece lo sono eccome).

Infine, e il ché non guasta, è anche colta e intelligente. Ha conseguito la laurea in fisica, praticamente da studentessa in corso, cosa certamente non da poco. D’altronde è palese la luce che le illumina lo sguardo, luce che parla di intelligenza e vivacità.

Ricevi i nostri articoli direttamente nella tua email

 

Commenta quest'articolo

Post correlati:

About Giuseppe Briganti