forum-logo

Forum perde la sua diretta a causa dei tagli Mediaset

La notizia al pubblico presente in studio e a quello a casa è stata data in diretta ieri proprio dalla conduttrice Rita Dalla Chiesa: Forum non sarà trasmesso più in diretta, ma sarà registrato e poi mandato in onda. Il programma di Canale 5, che va in onda da mezzogiorno, precedendo il Tg5 delle ore 13, abbandonerà così la diretta per cedere il passo alle registrazioni. La conduttrice, celando malamente il suo dispiacere nel momento dell’annuncio, ha cercato di motivare la decisione presa dal direttivo Mediaset, adducendo non meglio specificate “ragioni tecniche”. Pur non contestando la decisione presa dagli alti vertici della società Mediaset, il tono di voce con cui la Dalla Chiesa ha annunciato l’abbandono della diretta del suo programma storico, ha tradito la stessa conduttrice, lasciando trapelare un malcontento da parte sua e del suo cast. La realtà, però, è sotto gli occhi di tutti e la spiegazione è una sola ed unica: taglio del budget.

Proprio così, perché i costi della diretta lievitano sempre di più rispetto al costo delle registrazioni, soprattutto visto che gli ascolti delle varie puntata non sono poi così alti, il numero dei telespettatori sta diminuendo vertiginosamente nell’ultimo periodo, e anche gli introiti pubblicitari sono in calo, rasentando il minimo storico, riuscendo a coprire a malapena il costo delle varie puntate, senza guadagni per l’azienda.

bestemmia-a-forum

Immagine 1 di 8

Forum

Del resto, sul piano economico, l’uso di registrazioni porterà indubbi vantaggi: questo permetterà, infatti, di ottimizzare costi e tempi, con la registrazione di più appuntamenti in uno stesso giorno e il conseguente abbattimento dei costi vivi della diretta. Certo, ci si aspetta, senza dubbio alcuno, un ulteriore calo degli ascolti visto che uno dei punti forti del programma era proprio il contatto diretto col pubblico, integrato nelle ultime edizioni di Forum grazie all’ausilio delle nuove tecnologie e dell’informatica. Ogni giorno infatti gran parte della diretta era dedicata all’interazione con il pubblico a casa che faceva sentire la sua voce grazie ai numerosi messaggi di posta elettronica che arrivavano in diretta a Forum, e alla chat istantanea che il cast del programma instaurava tramite i più famosi social network, Facebook e Twitter.

Rita Dalla Chiesa però, sempre durante il triste annuncio, ha voluto rassicurare i suoi telespettatori dicendo di voler comunque rispondere personalmente a tutti i messaggi che gli arriveranno nella sua casella mail, anche se in differita di qualche giorno. Dopo il rischio chiusura di Centovetrine, vanificato grazie all’ausilio dei telespettatori che hanno risposto positivamente ad una messa in onda serale, incrementando così ancora di più gli ascolti della soap made in Italy, e la scelta, da parte dell’azienda di Cologno Monzese di tagliare la diretta al programma domenicale condotto da Federica Panicucci, Domenica Cinque, ecco che anche per un altro programma, da sempre bandiera della programmazione della rete ammiraglia di Mediaset, Forum, è arrivata la mannaia e il taglio della diretta per limitare i costi.

Chi sarà il prossimo?

Un pensiero su “Forum perde la sua diretta a causa dei tagli Mediaset

  1. claudia

    Forum registrato e’ per piazzarlo in estate ……..debbono capire che i telespettatori sono l’ arma vincente !!!!!!! In DIRETTA il programma appagava …..in registrata NO !!!!

    Replica

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>