X


Morto il Maestro Roberto Pregadio anima della Corrida

Scritto da , il 15 Novembre, 2010 , in Personaggi Tv

-align: justify;”>Maestro Roberto Pregadio: Nato a Catania il 6 dicembre 1928 fu musicista, direttore d’orchestra e compositore. Dopo il diploma al Conservatorio di Napoli (in pianoforte), divenne pianista nell’Orchestra di Musica Leggera della Rai nel 1960. Accompagnò Claudio Villa in un famoso concerto alla Carnegie Hall di New York nel 1961.

E’ dal 1968 che diventa un vero e proprio personaggio dirigendo con autoironia e forte comicità la Corrida (dilettanti allo sbaraglio); prima in radio (come teneva a sottolineare, ndr) e poi in tv con il buon vecchio Corrado. Dopo la scomparsa del conduttore e una più che ovvia pausa televisiva, il Maestro Pregadio ritorna pù forte che mai con Gerry Scotti sempre alla guida dello stesso programma, nel quale rimane fino al 2008.

Nel 2009 decise di non partecipare al programma a seguito dell’intenzione dalla produzione (ovvero Marina Donato, vedova di Corrado) di porre Vince Tempera alla direzione dell’orchestra e di limitare la sua presenza. Dichiara al Corriere della Sera: “Conosco quel programma come le mie tasche e so che troppi galli a cantare complicano solo le cose. Loro sono liberissimi di fare altre scelte, ma dire che sono stanco o malato, questo non lo accetto!” Così preferisce la Rai e  partecipa ad alcune puntate di Italia allo specchio e della nuova edizione dei Raccomandati, come giudice, condotta da Pupo.