X


Federica Panicucci e Barbara D’Urso. Amiche nell’infelice sorte dettata dal pubblico

Scritto da , il Gennaio 17, 2011 , in Personaggi Tv Tag:,

Maurizio Costanzo conduceva “Buona Domenica” che poi andò a Paola Perego. Venne il tempo in cui anche la Perego perse il suo contenitore domenicale che finì nelle mani di Barbara D’Urso. Guerra mediatica tra le due prime star, alimentata soprattutto dalla massiccia quantità di gossip, proveniente dalla carta stampata. Presunta o vera che sia, pare che realmente le due conduttrici non si siano mai dichiarate amore eterno. Il gioco, però, è quello di passare da un programma all’altro e gridare evviva a chi riesce a conquistare per prima una trasmissione. Dall’esterno sembra proprio così! Non a caso se Barbara D’Urso si impossessa di “Mattino 5″, “Pomeriggio 5” , “Domenica Cinque” e fa notte con gli italiani anche con “Capodanno 5” (qualche altra cosa? ma la signora D’Urso dormiva negli studi di Cologno?!?), la Perego prendeva il suo posto nel Prime time con “Lo Show dei record(non con lo stesso successo della sua precedente conduttrice, ndr.). La Perego, terminata l’avventura a Mediaset, cerca fortuna in altri lidi e passa dalla parte dell’avversario conducendo, come è noto, (al posto di “Festa italiana” di Caterina Balivo, miss ascolti assicurati) il programma pomeridiano (di scarso successo!) “Se a casa di Paola“. Un giorno venne Federica Panicucci a fare tremare la poltrona (le poltrone!) di Barbara D’Urso e piano piano si impossessò di “Mattino 5” (che conduce ormai da due stagioni). La rete decide di affidare a Barbara un Prime time domenicale (“Stasera che sera“) e a causa di questo impegno (era una scusa?!?), la conduttrice lascerà anche il contenitore “Domenica Cinque“. Federica Panicucci arriva anche alla domenica, e a quanto pare dalla prossima stagione televisiva, ruberà alla D’Urso anche l’ultima creatura di Videonews, “Pomeriggio 5“. La D’Urso sembra avere dalla sua, un’altra nemica dichiarata: Federica Panicucci.

Ennesimo giro di boa. Ennesimi capricci da star?!? Se la D’Urso, per mezzo stampa, elogia la professionalità della Panicucci, la seconda le manifesta indifferenza non facendo riferimenti all’operato di chi l’ha preceduta. In realtà, le due conduttrici sono unite da un comune destino siglato proprio nella giornata di ieri dai telespettatori. Amiche negli insuccessi. Non è un titolo di un film con protagoniste le due conduttrici, ma il responso che in termini di gradimento hanno suscitato entrambe con i loro programmi, andati in onda nella giornata di ieri. Barbara D’Urso, già al suo esordio (la scorsa settimana, ndr.) aveva riscosso un dato negativo in termini di ascolti; la formula del programma in un certo senso viene cambiata, smantellata e si cerca di recuperare L’IRRECUPERABILE (!).

Stasera che sera non solo va male, ma peggiora rispetto alla scorsa settimana, segnando un risultato da seconda rete, con circa l’11% di share. Nella giornata di ieri, ha esordito con una nuova “Domenica Cinque“, Federica Panicucci assieme al suo compagno di avventura, Claudio Brachino. La parte giornalistica è stata affidata al giornalista che andava a scontrarsi contro la vera certezza di casa Rai, L’Arena di Massimo Giletti che il pubblico non ha mai tradito. La Panicucci, come è successo alla D’Urso in precedenza, invece, andava ad affrontare la debole “Domenica In” di Lorella Cuccarini. La Panicucci evita in ogni modo di cadere nel trash (forse per non essere minimamente paragonata, nemmeno per sbaglio, a Barbara D’Urso?!?) e propone un appuntamento domenicale dai toni pacati, forse troppo..

Manca il ritmo e la dinamicità che dovrebbe avere un contenitore domenicale che si rispetti e succede lo stesso nello spazio condotto da Claudio Brachino. La noia regna sovrana. L’idea di riprendere gli anni gloriosi della televisione che furono è buona, ma il taglio in cui viene trattato lascia a desiderare. Tutto troppo normale. Tutto troppo poco televisivo per essere visto. I risultati di ascolto, non a  caso, non premiamo positivamente la “Domenica cinque” di Federica Panicucci che totalizza nel suo complesso una media di share del 12%. Per la prima volta, Lorella Cuccarini riesce a respirare e a battere “Domenica cinque“, cosa che non riusciva mai a fare quando a condurla c’era Barbara D’Urso. Morale della favola. E fu così che Federica Panicucci e Barbara D’Urso vissero infelici e scontente…