X


Belen Rodriguez, dopo Sanremo, consacrata a star di talento. Elisabetta Canalis si regge solo grazie al gossip?

Scritto da , il Febbraio 28, 2011 , in Personaggi Tv Tag:,

Il Festival di Sanremo è terminato, gli ascolti sono stati garantiti e i pezzi dei cantanti iniziano a scalare le classifiche di vendita, con Milly Carlucci che si assicura il vincitore Roberto Vecchioni e lo fa ballare alla prima di “Ballando con le stelle”. Tutto sembrerebbe normale, ma un dato di fatto (pure molto evidente) ci sarebbe stato, due prime-donne avrebbero calcato le scene del prestigioso palco, dell’ancora più importante evento televisivo del momento: Belen Rodriguez e Elisabetta Canalis. Volente o nolente, due donne, accomunate in un certo senso dallo stesso destino:essere vittime del gossip per le loro storie personali. La prima fidanzata con uno degli uomini più chiacchierati d’Italia (Fabrizio Corona) che riesce, nel bene o nel male, sempre a fare parlare di sè e la seconda, come è noto, ormai compagna consolidata (questa è stata la sua fortuna?) di uno degli attori di fama mondiale, George Clooney. Entrambe sembrerebbero, almeno sulla carta, essere state chiamate a Sanremo, per creare quell’effetto da rivista patinata di cui il Festival ha bisogno per autoprodursi (quelle polemiche che fanno sempre gioco e che alimentano un gioco ancora più grande, quello degli ascolti). Oltre alla patina di gossip, ci può essere di più e il palco di Sanremo poteva essere sicuramente un momento importantissimo per dimostrare che valore effettivamente hanno Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez. La differenza è stata netta. Belen ha stracciato Elisabetta.

A cominciare dal piglio che le due hanno avuto porgendosi al pubblico di un evento così prestigioso e in una rete, come dire, in un certo senso, fin troppo istituzionale (o come vogliono farci credere che lo sia ancora). Belen Rodriguez è entrata in scena in punta di piedi e con tanta umiltà, mostrandosi garbata negli interventi, limitandosi ad un piglio professionale quando presentava gli artisti in gara. Elisabetta Canalis, al contrario, ha avuto un approccio più aggressivo e meno umile della sua collega, cercando di intervenire con più frequenza (anche laddove non era espressamente richiesto) e facendo gaffes non giustificabili, in interviste abbastanza discutibili, con ospiti di prestigio. Prova di presentazione e conduzione:vince Belen.

Andando sulla carta del talento spicciolo da show girl, la situazione non cambia, anzi, diventa determinante a favore sempre della Rodriguez. La Canalis non sa cantare e non è cambiata molto da quando ballava nel bancone di “Striscia la notizia” negli imperdibili stacchetti, assieme alla sua amica Maddalena Corvaglia. La Rodriguez, al contrario, sfoggia delle incredibili qualità vocali e una presenza scenica da panico, unita a delle doti da ballerina eccezionali. Si merita, anche in questo caso, lo scettro della vittoria. Non a caso, Belen Rodriguez, ha dimostrato il suo talento artistico, presenziando alla puntata serale di Amici, dove non ha fatto altro che confermare di essere una delle donne più complete della nostra televisione.

Una che non avrebbe più bisogno di essere la donna di Fabrizio Corona per lavorare nel mondo dello spettacolo. Domandiamoci se vale la stessa cosa per Elisabetta Canalis.