X


Dr. House innamorato

Scritto da , il Febbraio 24, 2011 , in Serie & Film Tv
Dottor House Telefilm

Abbiamo atteso questo momento per sei stagioni, aspettando pazientemente che qualcosa accadesse. Abbiamo sorriso dei loro screzi, sicuri che celassero ben altre pulsioni. Alla fine, è successo: Dottor House e Lisa Cuddy si sono messi insieme. Per i tanti fan del telefilm questo è un momento cruciale. Un’evoluzione importante per il cinico dottore, che sembra aver messo da parte la sua celebre insensibilità per lasciare spazio all’amore. Lei esce da una relazione inconsistente con un investigatore privato; lui non ha un rapporto stabile da dieci anni, dopo la fine della sua convivenza con Stacy.

La sesta serie si è conclusa con Dottor House sull’orlo di ricominciare con la sua storica dipendenza dal Vicodin, l’unico farmaco che riesce a dominare il dolore alla gamba. Chiuso in bagno, è stato raggiunto da Cuddy, che gli dichiara di aver lasciato Lucas perché innamorata di lui. Gregory si stupisce ma si lascia coinvolgere, i due si baciano e si tengono per mano, lasciando gli affezionati della coppia con l’acquolina in bocca.

Nella settima stagione, finalmente, la tanto sospirata storia si è concretizzata, e i due finiscono a letto insieme. Un rapporto che si mostra da subito diviso tra passionalità e insicurezza. Cuddy non è sicura che ufficializzare la loro relazione sia la cosa migliore per House, e Gregory teme che il loro rapporto non funzionerà a causa del suo carattere tormentato e difficile. Eppure è tutto così semplice, lei lo ama e anche lui, infine, ammette di amarla.

Ma come potrebbe evolversi questa love story? Sarà previsto un lieto fine? Analizziamone i fattori pro e quelli contro, e ditemi voi cosa ne pensate. Pro: Dopo i tormenti e le inquietudini, l’immoralità e l’arroganza, la dipendenza da alcol e farmaci e la mancanza di rispetto per la legge, forse è giunto il momento della svolta. Abbiamo conosciuto il Dottor House peggiore, quello frustrato e arrabbiato con il mondo e con se stesso, ma non lo abbiamo mai visto alle prese con un rapporto sano e importante. Andare oltre il caratteraccio che lo ha reso celebre potrebbe essere una sfida coraggiosa e vincente e un naturale passo in avanti per un telefilm che non può essere sempre uguale a se stesso. Contro: Il successo di Dottor House, approfondito anche da numerosi testi che ne hanno analizzato le tematiche filosofiche, etiche e religiose, è dipeso proprio dal carattere del suo protagonista.

Un personaggio sui generis, detestabile eppure amatissimo, tanto che secondo i sondaggi sarebbe il medico ideale. Antieroe, al pubblico è piaciuto proprio per la sua diversità, per la libertà di esprimere un cinismo e un sarcasmo che spesso viene soffocato dai più per eccesso di buonismo. Con lui è finita l’era del protagonista bello e perfetto, e dopo di lui sempre più telefilm hanno adottato la strategia del personaggio controcorrente e antisociale (The mentalist, Life). Perché cambiare, dunque? L’amore potrebbe addolcire troppo l’animo di Gregory House, e snaturare la sua originale personalità.

Voi cosa ne pensate? Un amore da lieto fine o destinato a concludersi inevitabilmente?