X


Emma “canta con la gola e non con le tette” e batte la Errore, sua storica antagonista

Scritto da , il 22 Febbraio, 2011 , in Amici di Maria De Filippi
Emma Marrone Loredana Errore Amici

Parlare di Sanremo ormai equivale a parlare anche di Amici. Il motivo è sotto l’occhio di tutti. In due Sanremo hanno trionfato due partecipanti al talent show più longevo e discusso della tv italiana, Marco Carta e Valerio Scanu. In questo Sanremo 2011, non è mancata la partecipazione di un altro ex cantante di Amici, un altro vincitore, Emma Marrone che come è ormai noto si è presentata in coppia con il gruppo rivelazione dei Modà, conquistando il secondo posto. Assieme alla Marrone, i vecchi fans di Amici, avranno notato la presenza sul palco di un’altra cantante proveniente dal vivaio del talent show, Loredana Errore. La Errore non ha gareggiato con un suo brano, ma si è limitata ad accompagnare nella serata dei duetti la cantante Anna Tatangelo nell’interpretazione del brano “Bastardo“. Loredana non è una partecipante qualsiasi, ma è la storica antagonista di Emma, visto che le due si sono ritrovate nella scorsa edizione di Amici, alla finalissima dell’ultima puntata ad attendere abbracciate l’esito del vincitore (vittoria, poi andata, come è noto, ad Emma Marrone). L’edizione numero 9 di Amici è stata molto combattuta e Emma per tutta la stagione aveva sofferto la competizione con Loredana che veniva puntualmente apprezzata, più di lei, dagli insegnanti della scuola. Di fatto è evidente che la Errore fosse partita nettamente in vantaggio rispetto alla Marrone e non c’era docente che non apprezzasse le sue qualità artistiche osannandola a talento puro. Questo faceva versare lacrime su lacrime a Emma che nella sfida a squadre si vedeva sempre preferire a maggioranza la Errore. Le indiscutibili capacità artistiche di Loredana, piano piano, nel corso del programma, venivano in un certo senso messe in crisi e si cominciava a considerare eccessiva l’interpretazione troppo colorita delle sue esibizioni. Emma, al contempo, cresceva in apprezzamenti e il suo percorso artistico all’interno di Amici, stava facendo vedere i suoi frutti.

Le stesse case discografiche optarono maggiori scelte verso la Marrone e la sua vittoria fu la conferma che alla fine dei conti, Emma avrebbe superato la Errore, dando maggiore personalizzazione alle sue performance canore. La prova vera sarebbe stata il dopo-Amici. Il cantante Biagio Antonacci prende a cuore Loredana Errore e le regala il brano “Ragazza occhi cielo” che riscuote un buon successo, ma è la Marrone a dominare le classifiche con la sua “Calore“. Le due ragazze hanno intrapreso percorsi artistici differenti; la Errore, continua a collaborare con Biagio Antonacci anche alla lavorazione del nuovo disco, mentre la Marrone, ha avuto una marcia in più e ha capito che non basta saper cantare. Emma, oltre a mettersi in mostra, per la bella canzone presentata al Festival di Sanremo (merito, soprattutto dei Modà?. Da sola, avrebbe fatto lo stesso così bene?!?), ha saputo creare interesse attorno al suo personaggio.

Ha scelto la carta dell’umiltà (la Amoroso insegna) con le sue dichiarazioni: “Mi sarei sentita in imbarazzo se fossi arrivata, prima di Vecchioni. Sono cresciuta ascoltando le sue canzoni“. Ha destato grande attenzione (tanto da meritare un invito ufficiale di Michele Santoro alla trasmissione “Anno Zero“) la partecipazione di Emma (al grido di “canto con la gola e non con le tette”) alla manifestazione delle donne del 13 Febbraio a Roma. emma marrone a anno zeroUn successo che va oltre il palco del Festival di Sanremo e c’è da riconoscerle che non si fa che parlare di Emma che è riuscita realmente a catalizzare l’attenzione su di sè. Bisogna anche ammettere che vedendola cantare a Sanremo assieme ai Modà, la si vede veramente cresciuta artisticamente e come lei spesso ha sostenuto sembra che realmente “lei faccia l’amore sul palco“.

La Errore, invece, a detta del sottoscritto (ad Amici preferivo di gran lunga, Loredana ad Emma) l’ho trovata peggiorata e nell’interpretazione con la Tatangelo, ad un certo punto, sembrava perdere il controllo, rimarcando in modo eccessivo la sua interpretazione, risultando abbastanza fuori luogo. loredana errore a sanremoIndiscutibili le doti canore della Errore e allo stesso modo è  indiscutibile sostenere che la sua interpretazione abbia impressionato negativamente (sia nel look che nell’esibizione stessa). Per ora la sfida (post-Amici) sembra sia stata vinta da Emma. Cosa ne penseranno gli errorini e i marroncini?(rispettivi fans delle due ex di Amici).