X


Classifica Fimi: Annalisa si conferma la vera vincitrice di Amici, crolla Virginio

Scritto da , il Aprile 1, 2011 , in Personaggi Tv Tag:,
Annalisa Scarrone

La Classifica Fimi di questa settimana conserva intatto il suo podio: al 1° posto, dopo addirittura sei settimane consecutive, ritroviamo i Modà con il loro album dal titolo Viva i Romantici, che questa settimana avrà sicuramente superato il tetto delle duecentomila copie vendute in poco più di un mese e che si appresta a diventare uno degli album più venduti dell’anno. Ricordiamo inoltre che la rockband milanese è presente in classifica, seppur nelle ultime posizioni, con tutti gli album precedenti. Rimane  al 2° posto la seconda classificata ad Amici 10, Annalisa Scarrone che, con il suo primo EP dal titol Nali, sta dimostrando di essere la vera vincitrice del Talent Show di Canale 5. Dopo aver debuttato in quinta posizione, la giovane artista ligure è infatti riuscita a piazzarsi ai vertici della classifica in poche settimane, successo che conferma insomma la mancata vittoria. Al 3° posto ritroviamo Ora, l’ultima fatica discografica di Jovanotti. Deve accontentarsi di una magra sesta posizione Noemi, dal cui debutto ci si aspettava sicuramente di più soprattutto in virtù della  preziosa collaborazione con Vasco Rossi, autore del primo singolo estratto da RossoNoemi, Vuoto a perdere.

Giù dal 4° al 7° posto Davide Van De Sfroos, autore di uno dei brani migliori presentati durante l’ultimo Festival di Sanremo, Yanez, dal quale prendo il titolo l’album. Si conferma all’8° Gianna Nannini, con il suo album Io e te dedicato alla figlioletta Penelope; sale invece al 9° posto Il sogno eretico dell’eccentrico Caparezza. All’11° posto troviamo Virginio Simonelli che, a differenza di Annalisa, non sembra voler decollare con il suo primo EP dal titolo Finalmente, crollando dalla quinta posizione della settimana scorsa fuori dalla Top10 della Classifica, dopo sole tre settimane.

Al 12° posto troviamo Raphael Gualazzi, vincitore della Categoria Giovani al Festival di Sanremo, con il suo album d’esordio Reality and Fantasy; due gradini più giù, al 14° posto c’è Emma, con la riedizione sanremese dell’album A me piace così. Giù dal 13° al 16° posto anche Roberto Vecchioni, con il –bellissimo– album Chiamami ancora amore; sale di due posizioni fino al 18° posto Loredana Errore con il suo primo album L’errore, interamente scritto e composto da Biagio Antonacci. Al 19° troviamo Alessandra Amoroso con l’album Il mondo in un secondo, ennesimo successo della cantante salentina, giunto oramai al triplo disco di platino. Ancora una volta, però, la classifica è “invasa” dall’intera discografia della Amoroso: si riaffaccia infatti, seppur alla novantanovesima posizione Stupida, il primo EP della vincitrice di Amici 8, mentre Senza Nuvole rimane in classifica all’ottantottesima posizione.

Scivola al 30° posto Nathalie, vincitrice dell’ultima edizione di X Factor, con l’album Vivo sospesa; confermati invece i flop di Giusy Ferreri, che si ritrova ormai al 34° posto con Il mio universo, e di Francesca Nicolì, sprofondata in un colpo solo di trentadue posizioni fino al 60° posto. Sostanzialmente stabile, in attesa del nuovo album previsto per il prossimo autunno, Marco Mengoni, con Re Matto Live al 43° posto. Si riaffaccia nuovamente anche Valerio Scanu che, con il suo album Parto da qui, si piazza all’87° posto.

Nella Top Digital Download, passa dal 2° al 1° posto Jennifer Lopez, con il suo nuovo singolo On the floor, mentre al 2° posto troviamo l’ennesimo successo di Jovanotti, Le tasche piene di sassi. Grande successo (anche a livello mondiale) mondiale per Adele, che si piazza al 3° posto della classifica dei singoli più scaricati della settimana con Rolling in the Deep. Al 4° posto troviamo ancora i Modà ed Emma con Arriverà, secondo classificato al Festival di Sanremo 2011. Al 5° posto Jessy J feat. B.O.B con Price Tag, mentre scende al 6° posto Vasco Rossi con Eh… già. Sale invece al 7° posto Fabri Fibra con Tranne te, in classifica da ben diciotto settimane! All’8° troviamo Alexandra Stan con Mr. Saxobeat; chiudono la classifica Lady Gaga con Born this way, e Noemi, con Vuoto a perdere.