Il vincitore “morale” del GF11: Ferdinando Giordano

Il secondo classificato di questa undicesima edizione del Grande Fratello è Ferdinando Giordano, il tanto discusso figlio del boss camorrista. Nonostante le critiche e perplessità prima del suo ingresso nella casa, il trentenne salernitano è stato fin da subito apprezzato dal pubblico, tanto che è stato dato come vincitore indiscusso fino alla fine. Ma a soffiargli il titolo è stato il bello e posato Andrea Cocco, per il quale Ferdinando nutre una sincera amicizia. “Ho creduto di poter vincere, ma sono ugualmente contento per Andrea. Meritava anche lui la vittoria. Abbiamo vinto insieme“. Ferdinando confessa di essere entrato nella casa del GF per riscattarsi da un passato difficile e criticato. “Questa esperienza mi ha permesso di superare pregiudizi. Avevo bisogno di mettermi in gioco, provare a tirare fuori quello che avevo dentro senza paura e provare emozioni come l’amore, ed è stata questa una vera vittoria, giorno dopo giorno.” ha spiegato Ferdinando a Mattino5 “Il gf mi ha permesso di venire fuori, di farmi conoscere e migliorare“.
E se all’amore inizialmente il salernitano non ci pensava, nella casa del GF ha conosciuto la sua attuale fidanzata, la bella Angelica. Per lei Ferdinando non ha molto tempo: uscito dal programma che gli ha dato fama e notorietà, è catapultato da uno studio televisivo all’altro, ieri Matrix, oggi a Mattino5 ..e Angelica? A questo ci pensa oggi la Panicucci, che consegna una lettera d’amore al suo ospite.
“[…]Più passa il tempo e più capisco che la mia vita è insieme a te. […]Cammina a testa alta, sei l’uomo migliore del mondo. Ti amo Angelica”.
Ferdinando si commuove, e con occhi languidi e arrossati vede entrare Angelica in studio. “Sono innamorato e queste parole non fanno altro che rendermi felice” spiega il secondo classificato. I due spiegano il loro amore e la volontà di difendersi da chi li definiva “calcolatori” e dimostrando a chi è scettico e continua a gettare fango sul loro rapporto che il loro sentimento è stato vero e sincero fin da subito. Ferdinando poi racconta del suo sogno di fare il calciatore, ma che non si è potuto mai avverare dopo che all’eta di 10 enni è caduto da un terrazzo, dov’era andato a prendere proprio un pallone da calcio, e si è rotto il bacino. Parlare di questo gli provoca una grande emozione “un sogno infranto“, spiega con le lacrime agli occhi. Ma ecco che interviene la Panicucci con la seconda sorpresa in serbo per lui: il tifoso della Salernitana è stato salutato in un videomessaggio dalla sua squadra del cuore. “Il Gf ti ha offerto di ritrovare un sogno mancato, non il calcio ma di riscattarti nella casa più spiata d’Italia. Ti è dispiaciuto arrivare secondo?” chiede in studio Parpiglia. “Assolutamente no, il premio per me è vedere che sono realmente cambiato. Non ho partecipato al Gf per il montepremi, ma per diventare un uomo.” “E per diventare uomo è stato meglio entrare nella casa del Gf che fare il calciatore“, commenta ironicamente Rostagno.
A Salerno c’è grande attesa per il ritorno del vincitore morale del GF11. “Si farà una seconda festa di San Matteo” hanno detto i suoi compaesani. Festa in piazza e fuochi d’artificio per un ragazzo vero e sincero, forse l’unico che, al momento, è riuscito a non montarsi la testa in questi 6 mesi di clausura e di improvvisa popolarità.