X


Massimo Donelli: “Questo è il Grande Fratello dei record”. E già pensa al prossimo

Scritto da , il 16 Aprile, 2011 , in Grande Fratello
massimo-donelli-prossima-edizione-del-grande-fratello

text-align: center;”>Alessia Marcuzzi Grande Fratello 11 Canale5 Finale Foto

Quest’edizione del Grande Fratello, se non altro, rimarrà alla storia: mai era durato così a lungo, nè mai erano entrati così tanti concorrenti in una sola edizione, nè mai ne erano stati squalificati altrettanti. Ora però, dopo 180 giorni di reclusione nella casa più spiata d’Italia, è arrivato il momento per i nostri quattro finalisti di tirare le somme: chi vincerà tra Andrea, Jimmy, Ferdinando e Margherita? Sotto il profilo del successo, intanto, non c’è da preoccuparsi: nonostante sia ormai alla sua undicesima edizione, e nonostante sia stato prolungato sino all’inverosimile, quest’ultimo GF non ha certo tradito le aspettative, anzi. Massimo Donelli, Direttore della rete, in una nota pubblicata qualche minuto fa ha dichiarato: “Chiude lunedì un’edizione davvero speciale di Grande Fratello. Sarà la puntata numero 27: record. E proclamerà il vincitore che il pubblico sceglierà dopo aver seguito con passione e partecipazione le avventure dei 35 concorrenti: altro record.

“Pubblico che ha fatto di GF il programma più visto in 22 delle 26 settimane di programmazione con un ascolto medio di oltre 5 milioni di telespettatori: ancora un record. Senza dimenticare, infine, la share sul target commerciale che, nel panorama sempre più frammentato del consumo tv, lascia senza parole: 25,3%”.  Sulla durata anche eccessiva del programma, il Direttore dichiara fieramente: “E’ ovviamente motivo di orgoglio anche aver raddoppiato in cinque anni il numero delle puntate (erano 14 nel 2007 e nel 2008; 16 nel 2009; 20 nel 2010, 27 quest’anno) garantendo a Canale 5 un grande successo editoriale e commerciale. Basterebbero questi dati per tacitare i numerosi sicofanti che sgomitano nel teatrino della televisione facendo a gara per annunciare, da anni, la morte del reality – e di GF in particolare – venendo poi sistematicamente smentiti.

In realtà, i successi del Grande Fratello non si limitano al Prime Time: “Resta meno visibile, ma non meno importante, il ruolo che GF ha avuto nell’alimentare il day time di Canale 5 con la striscia quotidiana e il trattamento all’interno di Mattino 5, Pomeriggio 5 e Domenica 5. Per non parlare, poi, dei risultati straordinari di Mai dire GF e del contributo davvero importante che GF ha dato al successo della nuova rete La5 e, con la diretta 24 ore su 24, all’affermazione di Mediaset Premium“.

Massimo Donelli e Alessia Marcuzzi Grande Fratello Canale5 FotoSui numerosi e spiacevoli episodi di bestemmia, afferma: “E’ motivo di rammarico che una parte di questa edizione abbia dovuto registrare episodi di blasfemia opportunamente sanzionati e per i quali sento il dovere di scusarmi, una volta di più, con i telespettatori“. Ma si sa, un programma come il Grande Fratello vive anche di questo.

Un ringraziamento speciale, infine, va alla brava conduttrice e a tutta la squadra Mediaset, per la quale si prospetta un breve periodo di riposo in attesa di ripartire con il Grande Fratello n°12: “Per tutto quanto precede, un grazie speciale merita Alessia Marcuzzi, sempre impeccabile e davvero infaticabile nonostante il pancione. Con la sua travolgente simpatia e in grande intesa con Alfonso Signorini, Alessia ha saputo gestire anche i passaggi più spinosi del programma, ottimamente supportata da Andrea Palazzo, il capo progetto, e dalla sua squadra di autori che, a breve, cominceranno già a preparare l’edizione numero 12. A loro e a tutte le oltre 200 persone che hanno lavorato per sette mesi, giorno e notte, al GF 2010-2011 noi di Canale 5 auguriamo ora di godere, al meglio, un meritato riposo”.