X


Un Medico in famiglia: il fiore all’occhiello della Rai. New entry: Giorgio Marchesi

Scritto da , il Aprile 26, 2011 , in Serie & Film Tv Tag:,
Un Medico in Famiglia RaiUno Famiglia Martini

Sono sette anni che “Un medico in famiglia” tiene compagnia alle famiglie italiane. Un successo che non teme concorrenza e che non ha mai stancato il pubblico, forse una delle poche fiction divertenti ed educative che la Rai abbia mai trasmesso. Il fulcro della famiglia è da sempre stato il vecchio Nonno Libero che da quest’anno ha deciso di abbandonare la casa più affollata d’Italia: ma  francamente di lui si può anche fare a meno e non si sente per niente la sua mancanza. Ma “Un medico in famiglia” si regge grazie a Lele Martini (Giulio Scarpati), il medico per antonomasia, che – circondatisi di centinaia di figli – ha pure una bellissima compagna, Bianca Pittaluga. Rapporto minacciato, però, da un terzo incomodo, appena arrivato a Poggio Fiorito (in provincia di Roma): il suo ex marito, Gus (Paolo Conticini), un ricco produttore di videogiochi, e padre di Inge (Yana Mosiychuk). L’atmosfera che si respira in casa Martini è strepitosa, c’è sempre aria di festa e di grande solidarietà: nell’ultima puntata è stato ospitato un vecchio clochard, Giò (Marco Messeri), per “la notte più fredda dell’anno”. Segno che gli Italiani sono un popolo altruista e solidale, sempre attento alle esigenze del prossimo. Il clochard ha anche elargito saggi consigli: “Non è l’uomo che fa un viaggio, ma è il viaggio che fa un uomo”.

Ruolo di spicco anche per Maria Martini (Margot Sikabonyi) che, rimasta senza marito – Guido (Pietro Sermonti) -, deve accudire la figlioletta – Palù Zanin (Sofia Corinto) – ormai alle prese con l’asilo: lì ha incontrato Marco Levi (Giorgio Marchesi), padre anche lui di un piccolo bimbo – Jonathan Levi (Luca Lucidi) – e ormai innamorato perdutamente di Maria. Sarà Marco – il giornalista in ascesa professionale contro le ingiustizie e i soprusi – a rapire il cuore della bella Maria? O ci sarà anche qui un terzo incomodo? Bianca Pittaluga (Francesca Cavallin) nel frattempo è assai gelosa del nuovo medico che affianca Lele in ufficio. Il buon Lele – facilmente preda di donne scapestrate – farà le corna a Bianca? L’attrazione tra i due è forte, e la carne chiama.

Ma il quartetto più divertente è quello composto da Ave Battiston (Emanuela Grimalda), Enrica Solari (Milena Vukotic), Melina Catapano (Beatrice Fazi) e Dante Piccione (Gabriele Cirilli). Se Ave è la tipica polentona con accento e mentalità da polentona, Melina è la tipica terrona che cucina cibo da terroni (quanto hanno litigato per la scelta del menù della cena di Natale!). Momento esilarante è stata l’incursione di Melina ed Ave – con tanto di videocamera nascosta – in un truffaldino centro benessere allo scopo di aiutare il giornalista Marco Levi, futuro “Martini”. Ave ha un cuore d’oro, è discreta e sensibile, contrariamente a Melina che non ha peli sulla lingua e che è la pettegola della casa. Enrica è, invece, una donna di classe, con valori sani e rigidi, ma innamorata dei suoi nipotini e in aperto contrasto con il poco charme di casa Martini. Dante è il compagno di Melina che attualmente lavora presso il circolo di “burraco” composto da anziane donne che si lasciano intrattenere.

E Ciccio (Michael Cadeddu) e Annuccia Martini (Eleonora Cadeddu)? Il maschio dei Cadeddu è caduto nell’anonimato; mentre Annuccia sembra aver perso la testa per Gianfilippo Colla (Lorenzo Federici), un suo compagno di scuola. Oppure potrebbe innamorarsi di Ivan Lombardi (Jacopo Troiani) , fratello di Asia (Noemi Angeloni), e “caso clinico” seguito da Maria assieme allo psicologo Francesco Matteucci (Giovanni Scifoni)? Si vocifera che proprio Francesco sarà il prossimo amore di Maria..

Buoni – ma non strepitosi – gli ascolti: bene la serata di Pasquetta dove la fiction di RaiUno ha catalizzato più di 5 milioni di telespettatori italiani con una media del 21% di share contro un ridicolo 12% del film “Il pesce innamorato” su Canale5.

Questa è la Famiglia Italiana!