X


23 e 24 maggio su Rai 1: Notte prima degli esami ’82, la fiction in due puntate

Scritto da , il Maggio 18, 2011 , in Serie & Film Tv

text-align: center;”>notte prima degli esami '82 su raiuno Foto

Fiction ancora Fiction. Notte prima degli esami, titolo di una delle canzoni più famose di Antonello Venditti ha ispirato ben due film diretti da Fausto Brizzi, uno ambientato alla fine degli anni ’80, l’altro nell’estate del 2006.  Ovviamente anche la nostra tanto amata Tv, non poteva esimersi dal non sfruttare questo titolo, che subito ci porta a rivivere dei momenti legati al passato, agli esami e al periodo spensierato dell’adolescenza. La miniserie  in questione è una co-produzione di Rai Fiction e Italian International Film di Fulvio e Paola Lucisano, verrà trasmessa il 23 e il 24 maggio prossimo, su Rai 1.

La storia è quella di quattro giovani amici, che stanno per vivere uno dei momenti fondamentali della propria esistenza: la maturità. Vedremo le loro paure, gli amori, gli esami, il rapporto con i genitori e soprattutto la loro amicizia. La serie è ambientata nel 1982, anno della vittoria dei Mondiali di calcio in Spagna, quindi sarà divertente vedere come la regista, Elisabetta Marchetti e gli sceneggiatori descriveranno l’Italia dell’epoca.

Il cast? E’ composto da molti volti amati dal pubblico: Enzo De Caro, Monica Scattini, Marina Massironi, Ricky Memphis, Paolo Ferrari, Francesca Chillemi e Andrea Montovoli. Mentre i 4 ragazzi protagonisti sono: Francesco Mistichelli, Giulia Lippi, Matteo Ripaldi e Alan Cappelli. Nei prossimi giorni vi daremo delle curiosità su questi giovani protagonisti.

L’appuntamento è il 23 e il 24 maggio su Rai 1 alle 21.10 con Notte prima degli esami ’82!