X


Alessandra Amoroso: un successo destinato a durare nel tempo

Scritto da , il Maggio 9, 2011 , in Amici di Maria De Filippi Tag:,
alessandra-amoroso-amici-il-mondo-in-un-secondo-tour

text-align: center”>Alessandra Amoroso Amici Il mondo in un secondo Tour Foto

Nasce oggi la nuova Rubrica di LaNostraTv.it, dal titolo Amici & Talent, nella quale ci occuperemo e analizzeremo il percorso televisivo e musicale degli Artisti più conosciuti ed apprezzati nati dalla macchina del Talent Show di Maria de Filippi. La prima Artista di cui ci occuperemo è Alessandra Amoroso, la giovane ragazza salentina vincitrice dell’ottava edizione di Amici nonchè il talento più apprezzato e seguito nella storia del programma. Nonostante debba ancora compiere venticinque anni, Alessandra vanta fino ad ora -in soli due anni di carriera- quasi 700.000 copie vendute e ben nove dishi di platino, un successo di pubblico e di critica senza precedenti, una pagina Facebook che conta 680 mila fans (risultando addirittura la terza artista italiana più amata sul social network, seconda solo a Vasco Rossi e Ligabue), un tour ovunque sold-out e importantissime collaborazioni musicali e televisive. Un talento che, se supportato da un nuovo repertorio, potrebbe esplodere anche all’estero.

Alessandra Amoroso Amici La mia storia con te FotoDopo la vittoria ad Amici, la sua vita era inevitabilmente ed improvvisamente cambiata, grazie ad un successo di popolarità e di vendite che lei stessa non si sarebbe mai aspettata: dopo la bellissima Immobile, che Alessandra aveva interpretato nel corso del programma come probabilmente nessun altro avrebbe saputo fare, il 27 Marzo 2009 usciva il suo primo EP, Stupida, che debutterà direttamente in prima posizione nella classifica delle vendite e che venderà all’incirca 230 mila copie: un successo clamoroso. A distanza di pochi mesi, debutta con il suo primo Album di inediti vero e proprio, dal titolo Senza Nuvole, che debutterà di nuovo al primo posto in classifica, superando persino Madonna, e che demolirà presto anche il precedente record di vendite arrivando al traguardo delle 250 mila copie vendute. Nonostante però Alessandra possieda un’incredibile e potente voce dalle sfumature marcatamente black, i suoi primi lavori non le consentono di esprimere nemmeno lontanamente il suo enorme potenziale, soffocato momentaneamente per venire incontro a determinate e dannose esigenze discografiche. Il suo repertorio, infatti, piuttosto monotono, non sembra distaccarsi da quel processo di omologazione musicale che riguarda soprattutto i ragazzi usciti dai Talent Show. Ma Alessandra ha una marcia in più: i suoi occhi lucidi, la sua voce spesso imprecisa ma calda, la sua determinazione ma anche la sua fragilità fanno sempre la differenza.

Alessandra Amoroso Senza Nuove Stupida Immobile FotoUna piccola svolta avverrà precisamente un anno dopo, con la pubblicazione del suo secondo CD di inediti dal titolo Il mondo in un secondo: nonostante i brani in italiano lascino un po’ a desiderare e non esprimano al meglio il suo potenziale, la Amoroso può finalmente dimostrare quanto sia sprecata nel pop melodico e quanto sia invece maledettamente brava nella Black Music e nell’R&B. L’album esordirà ancora una volta in prima posizione e ad oggi ha venduto 200 mila copie: Alessandra sarà infatti l’unica quest’anno tra gli ex concorrenti di Amici ed Xfactor a poter ricevere il premio per il Multiplatino durante i prossimi Wind Music Awards, in onda a Giugno su Italia 1, accanto a nomi del calibro di Zucchero, Biagio Antonacci, Zucchero e Ligabue. Il successo nelle vendite è naturalmente supportato da un ottimo riscontro nei Live e nei concerti tenuti in tutt’Italia: solo qualche mese fa, Alessandra Amoroso riempiva due immensi templi della musica italiana, il Palalottomatica a Roma e il Mediolanum Forum di Milano. Era la prima volta che un concorrente proveniente da un Talent Show riusciva nella non facile impresa di avvicinare più di ventimila persone provenienti da tutta Italia in due sole tappe: una vera e propria consacrazione nel panorama musicale italiano.

Su Alessandra Amoroso, è inutile negarlo, molto è stato fatto: si è lavorato sulla sua immagine, sulla sua persona, sul suo carattere e le è stata data più volte l’opportunità di farsi conoscere ed apprezzare da un pubblico estraneo alla platea di adolescenti che comprano gli album sull’onda emotiva del momento. Tutto questo, però, da solo non basta. Alessandra ha una grande voce, una voce potente e graffiante, una voce che non lascia indifferenti. Ma ha anche una grande umiltà, ed è proprio questa una delle carte vincenti del suo successo.  Il suo pubblico è senza dubbio il più eterogeneo e variegato, nonostante sia comunque prevalentemente comporto dai giovani ed adolescenti: ecco perché è forse una delle rarissime eccezioni che potranno sperare di durare nel tempo e non un’effimera meteora. Sperando, però, che possa dare una svolta alla sua carriera e che possa cantare ciò che la rende unica e inconfondibile, quello che d’altronde lei ama. “Alessandra canta con la passione degli occhi e il volo libero della voce, affermava poco dopo la sua vincita ad Amici Claudio Baglioni. Già da subito, forse, si era accorto che Alessandra Amoroso avrebbe ben presto imboccato la strada del successo… e che non l’avrebbe più abbandonata.