X


Barbara D’Urso (al di là delle critiche) porta a casa il risultato. Dopo il successo di “Pomeriggio 5” arriva un Prime time: “Io ballo”

Scritto da , il 4 Maggio, 2011 , in Barbara D'Urso, Personaggi Tv

Pomeriggio 5″ è un successo e i numeri ottenuti in questo periodo dal contenitore pomeridiano Mediaset vanno al di là delle più rosee previsioni. Il risultato porta così ad un allungamento del programma fino a fine Luglio evitando questa volta l’esperimento della scorsa estate “A gentile richiesta” che si è rivelato piuttosto fallimentare contro il game show “Reazione a catena” nella rete concorrente. Se vi aspettavate che avrei scritto un post per parlare male di Barbara D’Urso, questo non succederà. Sembra di moda criticare la conduttrice di “Pomeriggio 5” e anche sul web dilaga un pò questa tendenza con gruppi ad “hoc” che tendono a mettere sotto accusa le sue facce contrite. Barbara D’Urso non è un personaggio senza “personalità” e i suoi modi di fare possono essere fastidiosi, ma i meriti le vanno riconosciuto tutti. Quali? Quelli di avere fatto letteralmente risorgere due fasce televisive Mediaset che prima erano completamente assenti e ad appannaggio della concorrenza. E’ stata la volta di “Mattino 5” che per la prima volta grazie alla conduzione di Barbara D’Urso e alle novità introdotte “costruendo” di fatto una nuova tipologia di contenitore (che mischiasse informazione e intrattenimento), si è riusciti nell’obiettivo di renderlo effettivamente “concorrenziale” contro l’inossidabile marchio storico di “Uno Mattina“. E’ avvenuta esattamente la stessa cosa con “Pomeriggio 5” ed anche in questo caso è stata escogitata una formula efficace e una conduzione d’ursiana, “discutibile” per alcuni, amata da altri, che piace al pubblico e che per la prima volta ha creato, anche in questo caso, l’effetto “concorrenza” rendendo “La vita in diretta“, meno imbattibile del previsto.

Barbara D’Urso è stata anche la conduttrice di edizioni riuscitissime del “Grande Fratello“, quelle in cui sono venuti fuori personaggi come Floriana Secondi (vincitrice del Grande Fratello 3) o Serena Garitta, Patrick Ray Pugliese e Tommy Vee. barbara d'urso Grande Fratello FotoE’ proprio con la striscia del “Grande Fratello” all’interno di “Pomeriggio 5” che Barbara D’Urso riesce a conquistare molto pubblico facendo continuare, di fatto, evoluzioni di storie nate all’interno della casa più spiata d’Italia che ha siglato l’ennesima edizione di successo. La D’Urso è’ stata, altresì, la prima conduttrice donna a prendere in mano “Lo show dei record” e a farne un successo, ed è stata anche colei che ha saputo raccogliere i flop con sportività quando questo è avvenuto, come  con “Reality Circus” e il recentissimo “Stasera che sera” che ha fatto crollare la serata della domenica che tornò a respirare soltanto con l’arrivo di “Amici“.

“Togliere di mano” alla D’Urso la domenica pomeriggio non è stato un male, visto che così la conduttrice più instancabile della tv italiana ha avuto modo di dedicare anima e corpo all’impegno con “Pomeriggio 5” che la terrà occupata negli studi di Cologno Monzese, anche per buona parte dell’estate. Barbara D’Urso si prepara a un ritorno in grande spolvero anche con un Prime time, questo volta nuovissimo e di cui si è sentito ampiamente parlare all’inizio di questa stagione. Si tratta di “Io ballo” e secondo indiscrezioni dovrebbe essere proprio la versione Mediaset di “Ballando con le stelle“, il fortunato show condotto da Milly Carlucci su Raiuno.

Inizialmente sembrava che il programma dovesse essere presentato da Federica Panicucci ed invece questa volta ad averla spuntata è stata Barbara D’Urso. Dopo il successo di “Pomeriggio 5” sarà ancora accreditata l’ipotesi che voleva anche sul fronte pomeridiano la conduzione panicucciana all’orizzonte? I giochi per la nuova stagione sembra stiano ancora bollendo in pentola!