X


Clerici sfida De Filippi. “C’e’ posta per te” porterà in tv gli ex talent, Alessandra Amoroso, Emma Marrone e Annalisa Scarrone?

Scritto da , il 14 Maggio, 2011 , in Programmi Tv

E’ quasi terminata la seconda stagione di garanzia e questo più che mai per il piccolo grande mondo della televisione è tempo di fermenti e progetti. Sono i mesi delicatissimi in cui si andrà a decidere quali saranno i programmi e i relativi personaggi tv che si sfideranno a “colpi di share” la prossima stagione televisiva. Il giorno di programmazione più battuto e anche più delicato è sempre stato quello del sabato sera e questo fin dai tempi del grande varietà (anche quando non esisteva ancora il tanto amato/odiato termometro dell’Auditel!). Non si contano il numero di stagioni in cui in casa Mediaset, lo scettro del sabato è stato completamente nelle mani di una lady di ferro della tv italiana, Maria De Filippi. Il varietà di Canale 5 è “C’è posta per te” e il sottoscritto lo ha sempre trovato un programma “vecchio”, appartenente a una tv degli anni 90′ e non in linea col “veloce mondo” che cambia, con le nuove tecnologie che avanzano. Eppure si sa che gli italiani sono tradizionalisti e di fronte a “storie strappalacrime” si commuovono e si lasciano appassionare. Sono, infatti, proprie le storie della gente comune a raggiungere in “C’è posta per te” i picchi di ascolto più alti, ma il programma, ormai da qualche hanno “vanta” anche la partecipazione di personaggi famosi. Non c’è molta varietà riguardo al cambiamento di “vip” ospiti del programma a cui di solito viene indirizzata una “lettera” per un incontro in diretta con i propri “ammiratori”. Anche in questo il pubblico di “C’è posta per te” si mostra particolarmente tradizionalista e ci sono alcuni volti che ormai fanno parte dell’archivio storico del “people show”: Sabrina Ferilli, Gabriel Garko, Alessandra Amoroso o Emma Marrone (dalla prossima edizione anche Annalisa Scarrone?). Ex protagonisti di “Amici” nella corte di Maria De Filippi, ma soltanto se hanno venduto dischi ottengono la promozione come “ospiti fissi” nel programma del sabato sera! Per la concorrenza Rai, la sfida, quindi, risulta sempre particolarmente complicata e tutti hanno timore di scontrarsi contro Maria De Filippi al sabato sera.

Non a caso, “C’è posta per te” è stata causa dell’insuccesso di molti show Rai come: “Affari tuoi” in versione serale, “I soliti ignoti” in Prime time (programmi che nell’Access sono sempre andati molto bene). Dalla prossima stagione televisiva (udite, udite!), se tutto dovesse essere confermato, a sfidare questa volta il colosso di Maria De Filippi sarà un’altra “campionessa” della tv italiana, Antonella Clerici con “Ti lascio una canzone“. La regina dei fornelli, terminata la sua collaborazione storica con l’autrice Barbara Cappi, per questa nuova sfida avrebbe chiamato nel suo staff, Simona Ercolani, reduce dall’insuccesso dell’ultimo “Uman take control (che sul web funzionava, sottolineiamo questo piccolo particolare). La Clerici avrà questa volta la fortuna di non vedersi contrapposto l’altro show canterino condotto da Gerry Scotti, “Io canto” (che dovrebbe ripartire da Gennaio prossimo) e questo sarà sicuramente un punto a favore per “Ti lascio una canzone“.

Antonella Clerici sembra determinata a mettere al tappeto Maria De Filippi! Le sfide della nuova stagione tv  hanno preso ufficialmente il via!