X


Dai talent ai “Wind Music Awards”: Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Annalisa Scarrone, Marco Mengoni

Scritto da , il 12 Maggio, 2011 , in Programmi Tv

A partire dal mese di Giugno (esattamente nelle tre serate: 7, 14 e 21) andrà in onda su Italia 1, una nuova edizione dei “Wind Music Awards” e sembra ormai da diverse stagioni l’unica e vera alternativa al caro e vecchio “Festivalbar“. La scorsa edizione non è stata fortunata come le precedenti e la conduzione di Paola Perego non è risultata giusta per questa tipologia di programma. Dopo un iniziale coinvolgimento di Federica Panicucci, si è in realtà fatto un passo indietro e si è ritornati alle origini. Sarà ancora una volta Vanessa Incontrada (che ha un giusto “appeal” sul pubblico dei giovani e dei giovanissimi) a condurre l’ennesima edizione dei “Wind Music Awards“. Questa volta l’ex reginetta di “Zelig” non sarà da sola, ma ad affiancarla (e qui la scelta sembra più discutibile) sarà, a gran sorpresa, il conduttore di “Fenomenal“, Teo Mammucari. Una accoppiata nuova e mai vista ancora nel piccolo schermo che a primo impatto non mi convince, specie nella cornice musicale in cui si formerà. vanessa incontrada conduttrice dei wind music awards FotoSarebbe stato meglio affidare completamente alla brava Vanessa Incontrada lo scettro di un programma musicale che con la sua conduzione ha conosciuto il successo. Ai “Wind Music Awards” ci saranno cantanti di un certo calibro (che è difficile vedere tutti insieme, nello stesso palco) come:Carmen Consoli, Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Nek, Elisa,  Luciano Ligabue, I Pooh, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Giovanni Allevi, Gigi D’Alessio, Gianna Nannini, Francesco Renga, Litfiba, Renato Zero, Zucchero. Non solo loro, sul palco della musica di Italia 1, ma anche interpreti amatissimi dal pubblico giovane come: Cesare Cremoni, Fabri Fibra, I Modà (secondi classificati all’ultimo Festival di Sanremo), Raphael Gualazzi (vincitore di “Sanremo giovani“), I Negramaro, Mario Biondi, I Subsonica. Un capitolo a sè stante meritano i cantanti provenienti dai talent show e perciò dal mondo stesso della televisione. Sia il programma “Amici” che il “defuntoX Factor (che lascerà ufficialmente alla sua quinta edizione le reti Rai e rinascerà a nuova vita su Sky) hanno i loro pochi, ma apprezzati rappresentanti. D’altronde il mondo dei talent ha sfornato una quantità innumerevoli di cantanti, alcuni rimasti sulla cresta dell’onda per diverso tempo come Marco Carta (da Amici), Giusy Ferreri (da X Factor) e altri destinati ad un successo più costante.

Dal mondo di “Amici” di Maria De Filippi ci sono due cantanti pugliesi, entrambi uscite come vincitrici assolute dal talent show di Canale 5. Una è l’amatissima Alessandra Amoroso, la cui carriera artistica è sempre più in ascesa e i suoi dischi sono vendutissimi e alti in classifica. Quello che colpisce della Amoroso, oltre al talento chiaramente evidente, al timbro di voce particolare e alla capacità di rendere unici i suoi pezzi con la sua interpretazione, è senza dubbio la sua umiltà. Nonostante i tanti dischi venduti, Alessandra Amoroso, ogni qualvolta ritorna negli studi di “Amici” (che l’ha fatta conoscere al grande pubblico) si commuove come se fosse il primo giorno. E’ questa sua semplicità che ha fatto centro.

La seconda cantante pugliese proveniente dal mondo di “Amici” è Emma Marrone, anche lei presente come la Amoroso sul palco musicale di Italia 1. Il percorso della Marrone è stato un pò diverso, dopo la fine del programma di Canale 5 che ha lanciato anche lei. Arriva per Emma la partecipazione al Festival di Sanremo assieme al gruppo emergente del momento: I Modà. La Marrone è salita decisa al palco più prestigioso della tv, nonostante la De Filippi l’avesse avvertita: “Attenzione Emma che puoi farti male“-le aveva detto. La Marrone è andata decisa all’obiettivo e si è portata a casa un secondo posto. Se la Amoroso ci ha regalato la sua semplicità, la Marrone ci ha offerto la sua decisione e il suo spirito di eroina mettendosi in prima linea, quando si tratta di parlare di tempi importanti e finire perfino ospite al programma “Anno Zero“. Non finisce qui perchè Maria De Filippi potrà essere fiera di avere anche dalla sua ultima edizione (quella con meno successo di pubblico): Annalisa Scarrone. annalisa scarroneLa ragazza non ha vinto il programma, ma in compenso ha conosciuto il suo trionfo proprio grazie alle vendite riuscendo, così, nell’obiettivo di soppiantare il vincitore solo per il televoto, Virginio Simonelli.

Il mondo di “X Factor“, al contrario, può vantare soltanto un rappresentante, Marco Mengoni. L’ex vincitore del programma di Raidue ed ex pupillo di Morgan, ha subito conquistato tutti (pubblico e critica) per le sue straordinarie capacità vocali e per il suo modo di dominare il palcoscenico. Talent che va, talenti che restano!