X


Emma Marrone, il perché del grande successo su Facebook

Scritto da , il 9 Maggio, 2011 , in Personaggi Tv
emma marrone

Emma Marrone (nella foto, tratta dalla sua pagina Facebook ufficiale) è ormai diventata una stella della musica leggera italiana. L’artista, lanciata qualche anno fa da Amici, ha partecipato all’ultimo Festival di Sanremo giungendo seconda e raccogliendo ottimi consensi, non solo tra gli affezionati di sempre. La Marrone, che è fidanzata con Stefano De Martino, negli ultimi mesi è stata al centro del gossip. A lei la cosa non piace affatto, tant’è Emma medita di lasciare l’Italia. Al di là dell’arrabbiattura con qualche fan, quelli su Facebook sono in continua crescita. Ad oggi sono quasi 440.000. Un numero notevole, che la pone sicuramente nella top 15 degli artisti più seguiti sul social network.

La stragrande parte del merito di questo successo in Rete è certamente di Emma. Però è fondamentale anche il lavoro Elisa e Manuela, fondatrici della Family Marroncina, fan club ufficiale della cantante. Ma cosa fanno, esattamente, le due ragazze e chi sono? Le ha intervistate Nokia Play. “Siamo Elisa 25 anni e Manuela 22 anni, siamo amiche da sempre. Ely fa l’avvocato e Manuela  fa segretaria“: questa la loro breve presentazione.

Ma come è nata l’amicizia e la collaborazione con la cantante lanciata da Maria De Filippi? La storia sembra tratta da una fiaba: “Per caso anni fa abbiamo incontrato Emma in un locale dove suonava con il suo gruppo, e da lì l’abbiamo seguita in vari concerti nei piccoli paesi. Quello che ci ha colpito di lei è stata la sua semplicità, e il fatto che lottava contro tutto e tutti per realizzare il suo sogno, oltre alla sua voce che arriva dritta al cuore. Abbiamo iniziato a parlare con Emma tramite Facebook. Ci ha raccontato dei provini che stava per iniziare per entrare nella scuola di Amici, così le abbiamo detto che avremmo gestito noi la sua pagina FB “Emma Marrone Face Club”, se fosse entrata.  E’ stata la sua prima pagina, gestita direttamente con Caterina, cugina di Emma. Poi è nata la sua pagina ufficiale e intorno a Natale con il sostegno del papà di Emma e l’aiuto dello staff abbiamo creato il forum Family Marroncina-ufficiale“.

Lo Staff che collabora alla promozione della cantante in Rete è composto da ragazze e ragazzi di tutta la Penisola. “Ci teniamo in contatto su Skype e ideiamo e realizziamo proposte per i fans – spiegano Elisa e Manuela. – Abbiamo un rapporto stretto con la casa discografica, la Universal, a cui lanciamo idee e che supportiamo negli eventi. L’ impegno di tutti i ragazzi dello staff è grande, tanto che a volte trascurano la scuola o lavoro“. Quando si dice la passione…