X


Lamberto Sposini: oggi risveglio dal coma indotto

Scritto da , il Maggio 7, 2011 , in Personaggi Tv Tag:,
Lamberto Sposini malore

Oggi potrebbe avvenire il completo risveglio dal coma farmacologico per il giornalista Rai e conduttore de “La Vita in Diretta” Lamberto Sposini. Dopo più di una settimana dal tragico episodio, avvenuto lo stesso giorno del Royal Wedding, che ha mobilitato tutta la stampa italiana, sembrano esserci buone speranze per Sposini. L’operazione al cervello è riuscita benissimo e l’emorragia cerebrale è stata curata con tempestività e grande professionalità dall’equipe medica del Policlinico Gemelli di Roma. Il giornalista reagisce anche agli stimoli di dolore e il pericolo della morte è scampato. Adesso bisogna analizzare, dopo il risveglio totale, se ci siano complicazioni dovute all’emorragia: parenti, amici e colleghi pregano per lui. “Con Lamberto ho vissuto come un fratello per dodici anni, una consuetudine quotidiana, grazie al telegiornale che vent’anni fa, insieme a pochi altri amici, facemmo nascere su Canale5, conducendolo in buona alternanza” dichiara a Vanity Fair Enrico Mentana, fondatore del TG5 con Lamberto Sposini e attualmente Direttore del TGLA7, dopo la cacciata da Mediaset.

Ma Sposini è in primo luogo un giornalista. Continua Mentana: “Quando ho letto la notizia della cattura di Osama Bin Laden ho pensato a lui che adesso non sa che l’America è riuscita a vendicare, dieci anni dopo, l’oltraggio subito, andando fin nel cuore del Pakistan a giustiziare lo sceicco del terrore. Vorrei raccontarglielo”. Cauto ottimismo arriva anche dai medici Giulio Maira e Rodolfo Proietti, luminari in neurochirugia: “Lamberto Sposini a breve sarà fuori dal coma”.

Mara Venier, dopo lo sfogo all’indomani del malore di Lamberto, continua a condurre “La Vita in Diretta” ma rimane in attesa del ritorno del suo collega giornalista; anche Milly Carlucci si auspica che Lamberto possa essere il prossimo anno giurato di “Ballando con le stelle”. Grande solidarietà anche dal web: su Facebook sono migliaia i fans che chiedono a Sposini di non mollare, di essere forte, di guarire presto, di tornare in tv a fianco di Maria Venier. La notizia che ieri ha commosso gli italiani è stata la lettera che Sabina Donadio, compagna di Lamberto Sposini, ha scritto alla figlia Matilde: “Cara Matilde, tu dormi serena nel tuo letto. Vorrei che tu potessi dormire fino al bacio del tuo principe. Il principe Lamberto, il tuo eroe, il tuo adorato papà. Voglio garantirti che papà sta facendo di tutto per tornare da te prima possibile. Tu sei il ritratto di tuo padre. Ora devi solo avere pazienza, essere tenace come lui che sta lottando per tornare da te. Da te che sei la luce dei suoi occhi. I suoi occhi identici ai tuoi”.

Rimaniamo in attesa di rivederli così belli, felici e solari:

Lamberto Sposini e Mara Venier La Vita in Diretta