X


Morgan condurrà X Factor 5 su Sky Uno

Scritto da , il 14 Maggio, 2011 , in Programmi Tv

text-align: justify”>Morgan X Factor FotoTutti l’hanno amato, ma poi tutti l’hanno odiato, una volta sparito dal piccolo schermo, tutti chiedevano dove fosse finito. Dopo che fece le disarmanti dichiarazioni sull’uso di stupefacenti, tutti l’hanno biasimato, in seguito Simona Ventura l’ha patrocinato, volendo fortemente il suo ritorno, e tutti hanno ricominciato ad acclamarlo. A Sanremo esclusa Patty Pravo tutti erano certi del rientro in gara, solo per farla duettare con lo stravagante artista.  E ora dov’è finito? Dopo il passaggio del Talent canoro, campione d’ascolti, da Rai Due a Sky Uno, la notizia è forse quella più chiacchierata, Morgan condurrà la quinta edizione di X Factor, dopo il fallimentare tira e molla di Francesco Facchinetti.

X Factor 5 LogoPoco si sa ancora su come questa nuova edizione verrà offerta al pubblico di Sky. Senza dubbio sarà più fedele al format originale marchiato FreemantleMedia Italia, prodotto con la collaborazione di Sky Uno e Magnolia Tv, che già lo curava per Rai. Sembrano confermate le prime serate e le strisce quotidiane del Day Time, ci saranno anche pillole, speciali e l’appuntamento settimanale con eXtra Factor, che si svilupperà in  una sorta di dopo-reality con commenti a caldo, ospiti, retroscena e il meglio delle esibizioni della puntata appena conclusa. Le categorie  rimarranno Under 25 uomini, Under 25 donne, Over 25 e Gruppi. Ma la musica non batte più solo sul Due… Francesco Facchinetti dopo un primo rifiuto di mollare mamma Rai, per continuare la conduzione del format sulla pay TV; ci ha ripensato, chiedendo una deroga di tre mesi al contratto, che detiene con la TV di Stato, per dedicarsi alle due stagioni di programmazione per Sky. Ma Rai non ha voluto sentire ragioni è gli ha negato la deroga. Anche se c’è chi insinua il dubbio che  Sky non avesse nessuna intenzione di confermarlo.X Factor Francesco Facchinetti RaiDue Foto

Ecco spuntare il nome di Morgan (Marco Castoldi per l’anagrafe), che già si è dimostrato presenzialista come Giudice, chissà come conduttore con cosa ci sorprenderà. Ma soprattutto ci chiediamo: con Lui alla conduzione, ci sarà spazio per la visibilità dei nuovi talenti?

Ancora sconosciuti restano i nomi dei Giudici, ma sembra confermato quello di Alessandro Bonan, (pare anche lui per la conduzione), volto di Sky Sport, il quale afferma di intendersene di musica, ma lo scetticismo è forte, visto il confronto che potrebbe avere con uno dei Guru della cultura musicale. Gli auguriamo di non dover reggere il candelabro. Infine l X Factor targato Sky Uno si preannuncia più crossmediale rispetto al passato per sfruttarne appieno il brand che, secondo Lorenzo Mieli, Amministratore Delegato di FremantleMedia Italia, “ha un’enorme penetrazione nel mondo extra-televisivo, dando al pubblico molteplici forme di interazione anche al di fuori dell’appuntamento televisivo, dal licensing, al merchandising fino al web e i social media, con grandi opportunità di ulteriori declinazioni“.

Invece per tutti quelli che vogliono mettersi in gioco e sfruttare il proprio talento, vi confermiamo che i pre-casting dovrebbero partire a giugno, per cui armatevi di tenacia, affrontando questa nuova sfida e in bocca al lupo!