X


Stasera 23 maggio su Rai 1 alle 21.10: la prima puntata di Notte prima degli esami ’82

Scritto da , il Maggio 23, 2011 , in Serie & Film Tv

text-align: center;”>notte prima degli esami '82 cast fiction Rai1

Fiction e ancora Fiction. Stasera andrà in onda la prima attesissima puntata della miniserie in due puntate di Notte prima degli esami ’82. Vi avevamo già annunciato qualche giorno fa questo appuntamento, un pò amarcord perchè basta leggere il titolo per risvegliare i ricordi legati agli esami e a tutte le sensazioni di quel periodo. I protagonisti sono un gruppo di giovani: Luca (Francesco Mistichelli), Alice (Giulia Lippi), Riccardo (Alan Cappelli) e Massi (Matteo Ripaldi). I quattro amici devono affrontare l’esame di Maturità, come premio sognano una vacanza all’estero. Siamo nel pieno dei Mondiali di calcio del 1982. Intanto, a mettere in forse sia l’esame che la vacanza, ci pensa Luca: si appropria dell’identità del fratello Lorenzo (Andrea Montovoli) per conquistare Claudia (Francesca Chillemi), la bella della scuola  e cerca di mettere nei guai il Professor Martinelli (Enzo De Caro) inscenando una trappola, che ovviamente non va a buon fine.

Infatti, il ragazzo insieme al fratello scoprono che il Professore ha una liaison con una ex alunna e lo dicono alla moglie. Ma le cose non vanno bene, perchè Martinelli si farà inserie nella commissione interna dell’esame di Maturità, proprio per vendicarsi di Luca.

Ovviamente a questa vicenda si intrecciano quelle degli altri ragazzi: Riccardo vuole diventare un dj e quindi spera di essere bocciato, perchè i genitori lo vorrebbero Avvocato della Sacra Rota. Cecilia, fidanzata di Massi, scopre di essere incinta e Alice ritrova il padre che l’aveva abbandonata anni prima e si ritrova ad essere innamorata di Luca. Un ruolo fondamentale nella storia è quello della Professoressa Bianchi, che cerca di aiutare e risollevare l’animo dei ragazzi,  che è stato affidato a Marina Massironi.

L’appuntamento è stasera e domani, su Rai 1 alle 21.10 con Notte prima degli esami ’82!