X


Classifica Fimi: nei singoli vince Marco Mengoni. Su Itunes meglio Emma

Scritto da , il Settembre 9, 2011 , in Personaggi Tv Tag:,
Emma Marrone-Sarò libera, Marco Mengoni-Solo

text-align: center;”>Emma Marrone Sarò libera e Marco Mengoni Solo Foto

Ritorna il consueto appuntamento settimanale con la Classifica Fimi, nel quale ci occuperemo di analizzare principalmente i dati di vendita relativi agli ex concorrenti dei Talent Show. Protagonisti indiscussi di questa settimana sono Emma Marrone, la cantante salentina vincitrice della nona edizione di Amici, e Marco Mengoni, vincitore della terza edizione di Xfactor. Entrambi artisti oramai affermati nel panorama musicale italiano, molto diversi musicalmente e stilisticamente. Entrambi amatissimi dai più giovani -e non solo. Entrambi tornati sulle scene musicali Venerdì 2 Settembre, con due brani molto validi: Sarò Libera per la Marrone, Solo per Mengoni. Analizziamone l’andamento in classifica.

Nella classifica Fimi-Music Charts/Gfk Retail and Technology (nel periodo dal 29 agosto al 4 settembre 2011 secondo le rilevazioni effettuate in un campione di 3.400 punti vendita rappresentativi di ipermercati, specializzati in tecnologia di consumo, specializzati in entertainment, supermercati, internet, negozi indipendenti) debutta direttamente al 4° posto Marco Mengoni, che nei giorni scorsi aveva momentaneamente raggiunto la vetta di Itunes superando anche Vasco Rossi. Un buon esordio, ma non eclatante. Molto più tiepida, invece, l’entrata di Emma, riuscita a raggiungere soltanto l’8° posto ma sicuramente destinata a crescere nel corso della prossime settimane. Su Itunes, infatti, Sarò libera è da molti giorni in bilico tra la seconda e la terza posizione dei brani più scaricati, mentre Solo -primi giorni a parte- non sembra aver colpito più di tanto, ed è scivolata intorno alla quindicesima posizione oramai da diversi giorni. Segno che probabilmente in pochi hanno scaricato il brano al di là dell’agguerritissimo fan base dell’artista di Ronciglione, mentre Sarò libera, decisamente meno interessante, ha come da previsione conquistato i giovani cuori innamorati.

Per quanto riguarda la classifica degli album, vi segnaliamo le prime tre posizioni: debuttano -senza grandi sorprese e senza sforzo- direttamente in prima posizione i Red Hot Chili Peppers con I’m with you, entra al secondo posto J Ax con Meglio prima, e grande balzo in avanti dei Modà, che con Viva i Romantici salgono addirittura di una posizione -nonostante le due new entries- e conquistano il terzo posto. Tra gli ex concorrenti dei Talent Show, scende dal 13° al 20°  posto Alessandra Amoroso, presente nei primi posti della classifica da quasi un anno con il suo terzo Cd; dal 18° al 25° Emma Marrone con A me piace così, aspettando il 20 Settembre per il nuovo album di inediti; dal 40 al 48° Annalisa Scarrone con Nali; dal 32 al 64° Giusy Ferreri con Il mio universo; dal 50° al 69° Noemi con RossoNoemi. Nelle compilation, infine, sale dall’8° al 4° posto Wind Music Awards 2011.