X


X Factor 5, SkyUno presenta i giudici: giovedì Morgan e Simona Ventura

Scritto da , il 10 Ottobre, 2011 , in Programmi Tv
X Factor logo

A Raidue a quest’ora si staranno mangiando le mani: a causa dei costi eccessivi comportati da X Factor, sul secondo canale Rai avevano ritenuto opportuno rinunciare al loro prodotto d’esportazione e cederlo al satellite, comprando i diritti per un altro talent show definito in pompa magna “il padre di tutti i reality“, infarcendolo di vecchie glorie della canzone italiana (Mietta, Syria, Ron, Ornella Vanoni) e di ragazzi dal livello canoro medio-basso, trasformandolo di fatto in un X Factor per poveri, una sua copia sbiadita e approssimativa, punito sin da subito da ascolti disastrosi: la premiere ha registrato il 6,41% di share, la seconda puntata il 5,93%, battuta addirittura da La7. La rete tuttavia non ha alcuna intenzione di chiudere baracca e burattini così ha deciso di puntare ancora su Star Academy concedendo a Francesco Facchinetti altre due puntate per valutare la situazione. In molti suggeriscono nella blogosfera di affiancargli la compagna Alessia Marcuzzi nella conduzione ma a questo punto occorre chiedersi quale importanza possa rivestire la musica, la vera protagonista del format.  A riportare la musica al centro dell’attenzione ci penserà dunque la quinta edizione di X Factor, per la prima volta in onda su Sky e decretando di fatto la trasmissione del talent show su un canale a pagamento, unico caso al mondo. E’ davvero un peccato se si considera che il programma in Rai registrava più della metà dello share che Star Academy raccoglie attualmente su Raidue, ma ormai la frittata è fatta. SkyUno ha tra le mani un gioiellino, la tivù di Stato un prodotto che non ha saputo declinare nella maniera opportuna. O forse semplicemente la brutta copia dell’altro.

Allo scopo di pubblicizzare al meglio la creatura nata dalla geniale mente di Simon Cowell, SkyUno sta programmando una serie di speciali nei quali vengono presentati i quattro giudici del programma condotto da Alessandro Cattelan: la settimana scorsa sono stati realizzati dei videoclip nei quali si sono raccontati Elio delle Storie Tese, vincitore dell’ultima edizione avendo tra le sue fila la trionfatrice Nathalie Giannitrapani e l’incognita Arisa. Soprattutto da quest’ultima ci si aspetta una ventata di novità: la ragazza originaria della Lucania non ha certo l’esperienza musicale degli altri tre ma in compenso vanta un repertorio interessante nonostante la sua esiguità e un curriculum rimpolpato dalle partecipazioni a Victor Victoria e da due film girati rispettivamente con Ricky Tognazzi e Fabio De Luigi. Attualmente è single dopo la rottura con il suo paroliere Giuseppe Anastasi, per la cronaca quello che le scrisse Sincerità, il successo che l’ha fatta conoscere al grande pubblico in occasione di Sanremo 2009.

Giovedì prossimo assisteremo invece alle clip di presentazione del pirata Morgan e dell’acquisto di punta del satellite ovvero Simona Ventura: la Mona sarà impegnata anche nella conduzione degli Oscar e sta studiando una formula per un talk show politico nella seconda serata. Dal 20 ottobre potremo vedere i casting, esattamente un mese dopo partirà la prima puntata di X Factor 5. Non stiamo più nella pelle!