X


Ascolti tv: boom per Il più grande spettacolo dopo il week end

Scritto da , il Novembre 22, 2011 , in Ascolti Tv
Bublè e Fiorello

Iera sera la seconda puntata de Il più grande spettacolo dopo il week end. Il programma di Fiorello, stavolta, è durato decisamente meno. Anche se, a recuperare, ci ha pensato Bruno Vespa. Che prima lo ha intervistato, poi gli ha dedicato una puntata-agiografia. La vigilia dello spettacolo post week end era stata resa vivace dallo scambio di battute fra il conduttore siciliano e Sabina Guzzanti. L’attrice aveva scritto su Twitter che il programma di Rai Uno era proprio noioso. Fiorello aveva risposto che parlava così perché “rosicona” (insomma, chi critica lo showman è necessariamente un invidioso?). La Guzzanti, infine, aveva aumentato la dose.

La puntata di ieri è cominciata con l’esibizione del cantante canadese Michael Bublé. Poi Fiorello ha presentato il primo monologo. Il conduttore parla di politica e sembra rimpiangere i tempi che furono, quando i politici scrivevano da soli i testi comici. La rivalità col Grande Fratello? Non c’è. Lo showman siciliano, dopo avere doppiato il programma di Canale 5 negli ascolti, ha fatto trasmettere per qualche secondo il reality show. Peccato che l’Auditel appiopperà i telespettatori sempre a Rai Uno. Il risultato, come vedremo in seguito, è stupafecente.

La puntata di ieri ha avuto come ospiti anche il gruppo rock dei Coldplay, l’attrice Laura Chiatti e Caparezza. Quest’ultimo è stato valutato dalla “giura di X Factor”. Mai avremmo pensato che Caparezza potesse partecipare, anche se per gioco, a un ‘talent show’. Ma indubbiamente è con Bublé che Fiorello ha dato il meglio di sé. I due si sono trovati a meraviglia, a differenza di quanto accaduto coi Coldplay.

Guardare Fiorello è un po’ come guardare il Festival di Sanremo. Chi lo segue si sente rassicurato. Non pochi hanno definito il suo come un programma “democristiano”. Per altri il bello dello show è proprio la sua semplicità e sobrietà, la sua continuità col passato. Al di là delle definizioni e del fatto che lo show, ovviamente e giustamente, può piacere o meno, gli ascolti sono strepitosi. La seconda puntata ha avuto 12,2 milioni di telespettatori e uno share del 42,6%. Agli altri programmi, Grande Fratello compreso, le briciole (3,8 milioni; 15,7%). Per le casse della Rai, finalmente, una bella boccata d’ossigeno.