X


Classifica Fimi, Alessandra Amoroso non riesce a debuttare in Top 10. Esce oggi il videoclip di E’ vero che vuoi restare

Scritto da , il 10 Novembre, 2011 , in Personaggi Tv
classifica fimi

text-align: center;”>classifica fimi

Non è neppure riuscito a debuttare nella classifica dei singoli più venduti della settimana il nuovo pezzo di Alessandra Amoroso, dal titolo E’ vero che vuoi restare, il brano, scritto dalla onnipresente coppia Federica Camba-Daniele Coro e arrangiato da Celsio Valli, che anticiperà l’album natalizio Cinque passi in più, primo live per la Amoroso in uscita il prossimo 5 Dicembre. Un piccolo passo falso nella breve ma brillante carriera dell’artista salentina, che, a dir la verità, non ha mai avuto grossi riscontri dal punto di vista del digital download, ma che ha conseguito risultati eccellenti nelle vendite dei suoi tre album, tutti premiati come multiplatino e tutti sopra le 200.000 copie vendute. Un mancato successo, dunque, forse già annunciato: il brano, infatti, non eccellente ma che comunque segna una lieve crescita per Alessandra -almeno dal punto di vista musicale e, soprattutto, vocale– non risulta attualmente in nessuno degli airplay radiofonici delle principali radio nazionali, anche se è stato utilizzato da Maria de Filippi come colonna sonora dei brevi promo settimanali del suo C’è posta per te. Qualcosa, forse, comincerà a muoversi da oggi: è infatti disponibile, sul sito del Corriere della Sera, il videoclip di E’ vero che vuoi restare, girato interamente sull’isola di Tenerife e firmato da Marco Salom, che vede Alessandra, bellissima come non mai nel suo nuovo look, come assoluta protagonista: grazie alla sua notevole capacità interpretativa e alla sua espressività, regala al pubblico un video intenso anche se decisamente poco originale. Potrete visualizzarlo qui.

Nella classifica Fimi-Music Charts/Gfk Retail and Technology, ora disponibile il giovedì nel primo pomeriggio e comprensiva delle vendite digitali nei principali digital stores, (nel periodo dal 31 ottobre al 6 novembre 2011)  si confermano alla #1 i Coldplay con Mylo Xyloto. La band, ospite tra l’altro della prima puntata del nuovo show di Fiorello, resta dunque al comando della classifica davanti ad Adele, che risale di un gradino con il suo 21 e che conferma l’enorme ed improvviso successo ottenuto anche in Italia anche grazie al singolo Someone like you, ancora in testa alla classifica dei brani più scaricati. Debutta invece direttamente alla #3 Marracash con King del rap, la più alta new entry della settimana. Nella nostra speciale classifica, riguardante esclusivamente gli artisti provenienti dai talent show, si conferma al “primo posto” Emma Marrone, che con il suo terzo album dal titolo Sarò libera scende dalla #10 alla #11, mentre Marco Mengoni, vincitore di X Factor 3, scende dalla #19 alla #23 con Solo 2.0.

Si riaffaccia alla #68 Noemi, concorrente di X Factor 2, con RossoNoemi, mentre Alessandra Amoroso scivola dalla #56 alla #80 con Il mondo in un secondo ma rientra in classifica con Senza Nuvole, l’album di inediti pubblicato più di due anni fa. Nella classifica delle compilation, scende dalla #1 alla #2 il disco di Io canto 3, mentre rimane stabile alla #3 la raccolta di Ti lascio una canzoneI migliori anni-Italia sale dalla #9 alla #5, dalla #12 alla #6 I migliori anni-Love, dalla #11° alla #10 I migliori anni-Dance, dalla #10 alla #17 La prova del cuoco 2011-2012 e alla #22 I migliori anni-International.