X


Classifica Fimi: Emma alla #9, Marco Mengoni alla #26. Alessandra Amoroso risale su Itunes con E’ vero che vuoi restare

Scritto da , il Novembre 17, 2011 , in Personaggi Tv Tag:,
classifica fimi

text-align: center;”>

Cover nuovo album Alessandra Amoroso

Dopo un esordio molto positivo e un altrettanto repentina discesa, su Itunes è’ risalito in poche ore di più di dieci posizioni: stiamo parlando del nuovo singolo di Alessandra Amoroso, E’ vero che vuoi restare, scritto da Federica Camba e Daniele Coro e arrangiato da Celsio Valli. Il brano, che non si discosta dal genere pop melodico della cantante salentina, ma che ne segna comunque la crescita artistica e vocale, è il primo estratto dal nuovo album Cinque passi in più, la cui uscita è prevista per il 5 Dicembre in una doppia versione (2 Cd o 2 Cd + Dvd). Si tratta del primo live per la Amoroso: il cofanetto conterrà infatti, oltre ai cinque inediti, di cui uno scritto da Francesco Silvestre, leader della band dei Modà, diciannove brani in versione live e un Dvd con la registrazione del concerto natalizio al Mediolanum Forum di Assago lo scorso anno. E’ vero che vuoi restare, inserito da qualche giorno anche nell’airplay di Rtl 102.5 e presentato sabato nel corso della penultima puntata di C’è posta per te, è attualmente rientrato in Top 10 dei brani più scaricati di Itunes fino alla posizione numero 9, a dimostrazione di quanto le Radio, soprattutto quelle nazionali, possano decretare o meno il successo di un brano e quindi di un’artista (ricordiamo infatti che la settimana scorsa il singolo non riuscì a debuttare nella Classifica dei brani più scaricati).

Inedito, il nuovo album della cantante italiana più amata e premiata nel mondo che torna sulle scene musicali dopo due anni di assenza, debutta direttamente alla #1 nella Classifica Fimi-Music Charts/Gfk Retail and Technology (nel periodo dal 7 al 13 Novembre 2011), ora disponibile di giovedì nel primo pomeriggio e comprensiva delle vendite digitali nei principali digital stores. Risale alla #2 Adele con 21, che in Italia ha superato così le 100.000 copie vendute, mentre scendono dalla #1 alla #3 i Coldplay con Mylo Xyloto. Nella nostra speciale classifica, riguardante esclusivamente gli artisti provenienti dai talent show, si conferma al “primo posto” Emma Marrone, che con il suo terzo album dal titolo Sarò libera sale questa settimana dalla #11 alla #9, mentre continua la lenta ma inesorabile discesa di Marco Mengoni, vincitore di X Factor 3, che passa dalla #23 alla #26 con Solo 2.0. Un risultato sicuramente deludente e inaspettato per i fans e per la casa discografica, nonostante l’album costituisca un esperimento davvero ben riuscito. Alessandra Amoroso, vincitrice di Amici 8, sale invece dalla #80 alla #74 con Il mondo in un secondo.

Nella classifica delle compilation, resta alla #2 il disco di Io canto 3, mentre scende dalla #3 alla #5 la raccolta di Ti lascio una canzoneI migliori anni-Italia scende dalla #5 alla #11, dalla #6 alla #14 I migliori anni-Love, dalla #17 alla #18 La prova del cuoco 2011-2012 e dalla #22 alla #26 I migliori anni-International.