X


Ascolti tv del Grande Fratello in calo, la Marcuzzi non è preoccupata

Scritto da , il Dicembre 28, 2011 , in Ascolti Tv Tag:,
Alessia Marcuzzi Gf12 Canale5

E’ finita l’era del Grande Fratello e dei reality show in genere? Sarebbe forse affrettata una conclusione del genere, ma certo è che questo genere di programmi vive una fase di grave crisi. I motivi sono molteplici. Dodici anni sono pur sempre tanti, televisivamente parlando. Se prima il Gf veniva considerato una sorta di esperimento sociale e mediatico, ora sembra quasi trascinarsi stancamente. I concorrenti che vi hanno partecipato sono oltre 200 e, di questi, pochissimi vengono ricordati. Ribadiamolo: è presto per dichiarare conclusa l’era dei reality, ma il calo degli ascolti è netto, sotto gli occhi di tutti, innegabile. La puntata serale dello show di Mediaset, ormai, viaggia poco sopra i 3 milioni di telespettatori. Se si dovesse scendere sotto questa ‘soglia psicologica’, sarebbero guai seri per la produzione. Al di là delle cifre, comunque, Alessia Marcuzzi (nella foto, ndr) non riesce a essere pessimista.

Sono abituata a certi cali – ha detto a Tv Sorrisi e Canzoni la conduttrice del Grande Fratello 12. – E’ avvenuto anche l’anno scorso, quando il programma è partito bene e poi ha avuto un calo fisiologico in concomitanza con Vieni via con me, di Fazio e  Saviano. Quest’anno c’è stato il più grande spettacolo dopo il week end e noi non siamo mai andati sotto il 14% di share. La verità è che non mi sono mai davvero preoccupata, so che i telespettatori hanno bisogno di tempo per affezionarsi ai ragazzi della casa“. Sarà, ma è vero anche che dopo che lo show di Fiorello si è concluso da un pezzo e gli ascolti hanno continuato a essere bassi.

Per me – ha spiegato ancora la Macuzzi al settimanale dell’amico Signorini – il Grande Fratello resta soprattutto un esperimento sociologico capace di raccontare quel particolare momento quando due persone iniziano a piacersi e corteggiarsi. E poi ci becco sempre, come con Andrea e Margherita. Seguendoli in tv mi accorgo prima di loro stessi quando sta nascendo qualcosa“.

Ma cosa ne pensano i nostri lettori? E’ proprio finita l’era del Grande Fratello? Avrebbe bisogno di rinnovarsi? Oppure, ancora, 3 milioni di telespettatori possono essere considerati un risultato importante?