X


La Nigella Laswon italiana è Monica Bianchessi con Pronto in tavola su Alice Tv (Sky 416)

Scritto da , il 25 Dicembre, 2011 , in Personaggi Tv
il logo di Alice Tv il canale di cucina di sky

text-align: center”>monica bianchessi conduttrice di pronto in tavola

Come ho detto spesso con Sky ti si apre un mondo fatto di canali che trasmettono di tutto e di più. Lo ammetto ho un debole per Alice Tv, canale 416, dedicato interamente alla cucina, dove si danno ricette come se non ci fosse un domani. Ieri sera ho visto un nuovo programma di questa stagione: Pronto in tavola, condotto da Monica Bianchessi. La conduttrice-cuoca lavora nell’ambito della ristorazione da una decina di anni, cucinando e scrivendo ricette per riviste specializzate, chiaramente la Bianchessi ha lavorato anche per dei catering e come consulente in alcune aziende di produzione nel settore alimentare. Pronto in tavola è un programma dove la Bianchessi presenta piatti più o meno semplici e facili da fare, insomma si è adeguata ai gusti del pubblico di questi anni. Il programma è molto piacevole, scorre, lei sa dialogare con il telespettatore e spiega in modo chiaro tutti i passaggi delle ricette che fa. Le inquadrature, i colori, il modo di condurre della Bianchessi, mi hanno ricordato la sexy cuoca Nigella Lawson, che da dieci anni è la regina incontrasta dei fornelli inglesi. La Lawson ha fatto la sua fortuna prima con i libri e poi con il programma Nigella Bites andato in onda la prima volta nel 2000. Qual’è il segreto di Nigella? Beh cucinare non dal classico studio, ma da una casa (vai a capire se è veramente la sua, ndr), parlare della sua vita privata durante la preparazione dei piatti e usare sapientemente le mani.

Ammiccare alla telecamera, assaggiare con le dita e quando cucina qualcosa con il cioccolato inebriarsi all’ennesima potenza sono questi i punti di forza della Lawson.

La Bianchessi non è così “hard“, ma sicuramente il suo programma ricorda quelli di Nigella per le inquadrature ravvicinate ai cibi, l’utilizzo delle mani e il fatto che sia stato bandito il grambiule o la divisa, sostituiti da generose scollature.

Ovviamente queste somiglianze le ho viste io, magari non è così, forse è solo un caso. A prescindere da come stanno le cose Pronto in tavola di Monica Bianchessi è un ottimo programma, ben confezionato e ben condotto.