X


Porta a porta, questa sera in prima serata Vespa mette a posto la manovra Monti

Scritto da , il Dicembre 14, 2011 , in Personaggi Tv Tag:,
Porta a porta Foto

Porta a porta RaiUno Foto

Bruno Vespa (in foto, ndr) ci riprova. Ancora una volta in prima serata e ancora una volta la manovra Monti. Del resto bisogna pur capirlo. Sono finiti i giorni felici del Bunga Bunga, quando bastava aprire la seconda serata con un titolo del genere per raggiungere la soglia di sopravvivenza assicurata dal 20% di share; e non c’è neppure più l’ex Premier Silvio Berlusconi che firma contratti con gli italiani e fa impennare gli ascolti. Adesso ci tocca Mario Monti, il sobrio presidente del Consiglio del governo tecnico. I maligni vanno in giro dicendo che da quando è caduto il governo Berlusconi la vita dei talk politici prosegue a stenti: niente più scandali o ridicole litigate per riempire ore che altrimenti rimarrebbero vuote. Ma, forse, la questione è anche più complessa.

In un recente sondaggio dell’Osservatorio Demos-Coop (clicca qui per approfondire l’argomento) gli italiani hanno espresso il loro parere sui telegiornali e talk politici. Vespa si ferma al 39,4%, posizionandosi al quinto posto. Chissà se in redazione avranno festeggiato per il risultato, ma in realtà non c’è da stare allegri. A vincere la sfida è Ballarò di Giovanni Floris seguito da Report. Ma perché? Le motivazioni da addurre potrebbero essere tante, a partire dall’usura del format che Vespa custodisce gelosamente forse da troppi anni. Ma è anche vero che i telespettatori si sono stancati delle tante parole buttate lì per caso e aspettative sempre disattese. E, diciamo la verità, a Porta a Porta di parole se ne sono sentite tante. Proprio in questi giorni il leader del Udc Casini ha espresso la sua opinione sui talk politici: “Ballarò e Porta a Porta hanno mortificato la politica”. Si potrebbe essere d’accordo con le sue parole, certo non con lui che in quei salotti politici ci passava le serate. Però il concetto espresso funziona: del resto si tratta di televisione: a comandare sono gli ascolti. E cosa interessa più al Vespa di turno? Gli ascolti del programma, le esclusive, le anteprime o risolvere la crisi italiana?

Ma anche queste sono parole. La puntata di questa sera, a partire dalle 21.10 tratterà della manovra Monti (ieri è toccato a Ballarò che ho totalizzato il 21,34% di share, ndr). Gli ospiti in studio Angelino Alfano, Anna Finocchiaro e Roberto Maroni. I sondaggisti  Renato Mannheimer, Alessandra Ghisleri e Roberto Weber indagheranno sul gradimento delle ultime misure della manovra. Una parte statisticamente selezionata del pubblico tra votanti e non votanti potrà porre delle domande agli ospiti. Più nello specifico i temi caldi saranno le pensioni (quando si smette di lavorare e quando ci pagheranno le vacanze), l’ICI (chi la pagherà davvero?), come bloccare l’evasione e, infine, la domanda tutta da ridere: la manovra fermerà la crisi? Forse è proprio vero: solo Vespa ci potrà dare una risposta!