X


Sanremo 2012, che coppia con Gigi D’Alessio e Loredana Bertè!

Scritto da , il 13 Gennaio, 2012 , in Festival di Sanremo

text-align: center”>Loredana Bertè in gara a Sanremo?

Falso allarme: Emanuele Filiberto di Savoia non prenderà parte alla prossima edizione del Festival di Sanremo. Nonostante il principe lo avesse annunciato sul suo profilo Twitter, è arrivata prontamente la reazione di Morgan che – naturalmente, sempre sullo stesso social network, gli addetti stampa di questo passo si troveranno disoccupati – ha categoricamente smentito il suo approdo in Riviera al fianco del savoiardo. E poi conoscendo le scelte cantautorali di Gianni Morandi era altamente improbabile che una coppia del genere venisse ammessa alla gara.

Dopo questa smentita adesso arriva una quasi certezza: Loredana Bertè e Gigi D’Alessio sarebbero nella lista dei Big con un brano che il partenopeo ha scritto per la sorella della compianta Mia Martini dal titolo Respirare, un ritratto affettuoso della controversa cantante. Un rumors abbastanza strano, se si ricorda che la Bertè dopo l’esclusione da Sanremo 2008 con Musica e parole – il pezzo risultò un plagio di Ultimo segreto di Ornella Ventura, peraltro realizzato con gli stessi produttori – aveva dichiarato che non sarebbe più salita sul palco dell’Ariston.

Gigi D’Alessio invece manca in gara da sette anni: debuttante tra i big nel 2000 con Non dirgli mai, il brano che gli ha regalato la popolarità, si ripresenta cinque anni dopo da favorito con L’amore che non c’è, ma a spuntarla è Renga. In quella stessa edizione è autore di Ragazza di periferia di Anna Tatangelo, che qualche anno dopo sarebbe diventata la sua compagna. Per lei ha anche scritto il brano sanremese Il mio amico (2008) e curato la musica di Bastardo (2011). Nel 2009 ha scritto per Sal Da Vinci Non riesco a farti innamorare, classificatosi terzo.Domenica 15 gennaio sapremo effettivamente se lo strano duo sarà della partita, assieme ad altri quasi certi come Emma Marrone, Eugenio Finardi, i Marlene Kuntz, Pierdavide Carone con un brano scritto da Lucio Dalla che in quell’occasione sarà anche direttore d’orchestra, Samuele Bersani in coppia con Goran Bregovic, Dolcenera, Francesco Renga, Nina Zilli, Noemi, mentre Marco Mengoni pare non avercela fatta.