X


Sanremo 2012 e Adriano Celentano: la Rai censura uno dei tre spot che lo annunciano all’Ariston, ma il Clan non ci sta

Scritto da , il Febbraio 8, 2012 , in Festival di Sanremo Tag:,

text-align: center”>Adriano Celentano foto

Adriano CelentanoFestival di Sanremo 2012, binomio definitivamente inconciliabile? Stando alla lunghissima “soap-opera” che,  nella scorse settimane, ha anticipato -a colpi di dichiarazioni e comunicati stampa- l’accordo e la firma del contratto, sembrerebbe proprio di sì. E anche quando finalmente credevamo di poter archiviare la questione, superato ogni ostacolo e appurato che l’intero compenso del Molleggiato, che al massimo potrebbe ammontare a 700 mila euro, andranno in beneficenza, ecco che, puntualmente, si riaprono le avversità: nel mirino del Clan Celentano, questa volta, ci sarebbe uno dei tre spot pubblicitari che annunciano la presenza dell’artista sul palco dell’Ariston, considerato dalla Rai “inutilmente autolesionistico” e per questo motivo mai stato trasmesso.

Lo spot incriminato sarebbe quello più provocatorio, in cui viene proposto lo “storicoappello di Celentano ai telespettatori, in una puntata di Fantastico, a cambiare canale per pochi istanti e passare su Canale 5 (filmato, peraltro, già riproposto ed osannato durante la puntata speciale de L’Arena, quella in cui vennero annunciati in “anteprima” gli artisti in gara al prossimo Festival di Sanremo). A quanto apprende l’Adnkronos da ambienti di Viale Mazzini vicini al Festival si ritiene che lo spot contenga un elemento di danno oggettivo per l’azienda“. “Un conto – si fa notare – è fare una provocazione così in diretta durante una performance artistica, e Adriano potrà farlo se vorrà, un altro è metterlo in uno spot che dovrebbe promuovere un evento su Rai1“. Ma non era stata garantita assoluta libertà di stampa?

[imagebrowser id = 176]

Ed è proprio questo, infatti, quanto rivendicato dall’entourage dell’artista, che ha esternato “molta sorpresa, perché il contratto garantisce piena libertà artistica, ideativa e realizzativa anche negli spot”. Sono già cominciate, intanto, con una settimana di anticipo, le prove per la diretta: Adriano è già arrivato nella cittadina ligure con l’inseparabile moglie Claudia Mori, e la sua prima apparizione, a quanto pare, dovrebbe essere prevista per la seconda serata.  Secondo il settimanale Oggi, il Molleggiato potrebbe anche portare sul palco dell’Ariston l’amico Roberto Benigni: l’accoppiata farebbe senza dubbio impennare vertiginosamente gli ascolti. Le prove sono rigorosamente a porte chiuse e per l’occasione il Teatro è  naturalmente super-blindato.