X


Uomini e Donne: il trono under non piace, ascolti sempre più bassi

Scritto da , il Febbraio 21, 2012 , in Uomini e Donne Tag:,

text-align: center;”>trono under ascolti in calo

Mentre quest’oggi Uomini e Donne è dedicato nuovamente al trono over, c’è una vera e propria protesta che arriva dal web anche contro il torno under. Il pubblico affezionato della trasmissione di Maria De Filippi sembra alquanto stanco di seguire costantemente le avventure dei vecchietti, ai quali però la presentatrice non rinuncerà mai. Dando uno sguardo sui vari forum dedicati ad Uomini e Donne, leggendo anche i vostri commmenti sul nostro sito, è emerso chiaramente che nessuno riesce più a seguire le puntate dedicate al trono over. Questo “malessere” è ormai tangibile da mesi, eppure gli ascolti del trono dedicato alle dame e ai cavalieri continuano ad essere importanti. Ciò che invece non sta accadendo per il trono under.

La furba Maria De Filippi aveva pensato che trasportando la stessa formula del trono dei vecchietti in uno scenario molto più giovanile e attuale sarebbe cambiato qualcosa. Sperava insomma che ci fosse lo stesso riscontro di pubblico del trono over, anzi in questo modo si faceva leva maggiormente sui giovani. Perché se il trono over è amato soprattutto da chi ha un’età più avanzata, quello under doveva sistematicamente piacere ai più giovani. In realtà i dati auditel non confermano questa tesi, anzi il trono under non piace, gli ascolti sono in netto calo e il problema riguarda probabilmente questo tipo di formula.

Il telespettatore affezionato di Uomini e Donne non sembra essere pronto a vedere il programma sotto un altro aspetto. Insomma per anni c’è stata la distinzione da tronista e corteggiatore, il bello è sempre stato che i ragazzi e le ragazze potevano vedersi solo una volta a settimana e senza avere contatti nel mondo esterno. Una regola che permetteva in questo modo al telespettatore di essere anch’esso protagonista di un sentimento che stava nascendo. Nella formula invece del trono under non c’è un coinvolgimento diretto da parte del telespettatore che non può assistere all’esterna, alla diretta conoscenza delle coppie, ma si tratta esclusivamente di una semplice rassegna stampa di quello che accade tra i ragazzi e le ragazze al di fuori delle telecamere.

Questo aspetto quindi non va sottovalutato, certo non si parla di flop, ma che ci sia già un astio nei riguardi del trono under di Uomini e Donne è un bel problema per la De Filippi. Tutti sono incuriositi soprattutto dal trono blu di Crisitan Galella e Francesco Monte, mentre c’è una forte antipatia nei riguardi di Roberta Ruiu, la vera protagonista del trono under. E’ molto probabile quindi che il prossimo anno Uomini e Donne continuerà a riproporre la figura dei tronisti, non ci si può permettere che gli ascolti calino in modo vertiginoso.