X


Titanic affondato: foto relitto. Jack Dawson, incredibile scoperta sulle vittime

Scritto da , il Ottobre 12, 2021 , in Serie & Film Tv
foto relitto Titanic

Titanic, stasera il film su Canale5: la foto del vero relitto e la scoperta del regista riguardante Jack

Lo rivederemo stasera, martedì 12 ottobre 2021, in prima serata su Canale5 il Titanic, famosissimo film con protagonista Leonardo DiCaprio, che interpreta Jack Dawson. E come scopriamo da Corriere.it, c’è una curiosità che pochi sanno sul personaggio di Jack, ossia un’incredibile scoperta fatta dal regista di Titanic solo qualche tempo dopo la fine delle riprese: sul vero Titanic è morto realmente un J. Dawson, il cui nome era però Joseph e non Jack, come il personaggio interpretato da Leonardo DiCaprio. Il corpo di Joseph, nato nel 1888 a Dublino, è stato recuperato e riposa nel cimitero di Fairview Lawn in Nuova Scozia, come molte altre vittime del disastro: la sua pietra tombale è la numero 227 ed è oggi tra le più visitate.

Titanic: la foto del vero relitto, scoperto nel 1985 e visitato dal regista del film

Nella foto in alto è visibile il relitto del vero Titanic, che il regista del film, James Cameron, ha visitato più volte prima delle riprese della pellicola che vedremo ancora una volta stasera e che è uscita nel 1997. Secondo Corriere.it il regista di Titanic è scoppiato a piangere una volta tornato in superficie, dopo la prima immersione, essendosi reso conto con i suoi occhi dell’entità della tragedia.

Titanic: l’affondamento avvenuto nella notte tra il 14 e il 15 aprile del 1912

Il Titanic, com’è ben noto, è affondato la notte del 15 aprile 1912, durante il suo viaggio inaugurale nel pieno dell’oceano Atlantico. Il relitto è stato scoperto nel 1985. Una donna sopravvissuta alla tragedia, nel 1997, ormai anziana, si è rifiutata di vedere la prima del film ritenendo che fosse troppo doloroso. Stasera, dunque, la pellicola con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet verrà ritrasmessa su Canale5.