X


Data di partenza incerta per il serale di Amici, ma si prevede il botto: ecco le novità

Scritto da , il Marzo 4, 2012 , in Programmi Tv Tag:,

Data di partenza incerta per l’attesissimo serale di Amici 2012. Sì perché, tra gli altri, anche il programma di Maria De Filippi è vittima dei movimenti di palinsesto, sempre più frequenti. D’altra parte sono dei cambiamenti che sembrano ormai di moda, dal momento che stanno investendo le principali reti, ma è anche vero che portano non pochi problemi a chi deve portare avanti la propria trasmissione e non ha nulla di certo tra le mani. Ad ammetterlo è la stessa De Filippi nel corso del pomeridiano di Amici andato in onda sabato 3 Marzo: “Dicono che il palinsesto è mobile, ma siamo abbastanza vicini al serale. Non so se si tratta di un mese o di un mese e mezzo, sinceramente non lo so”. Ciò che è certo è che quest’edizione ha in serbo un serale completamente diverso rispetto agli altri anni, a cominciare dai due circuiti che ne faranno parte: il primo costituito dagli attuali allievi della scuola, pronti a vivere per la prima volta l’emozionante esperienza, mentre il secondo vedrà protagonisti nove ex-allievi, per i quali le emozioni comunque non mancheranno.

Sia chiaro però, i due circuiti in gara non andranno a coincidere: i nuovi allievi non sfideranno mai le vecchie conoscenze, anche perché a quel punto, forse, non ci sarebbe storia. In particolar modo tra i ‘navigati’, si sfideranno: Emma Marrone, Marco Carta, Alessandra Amoroso, Valerio Scanu, Pierdavide Carone, Annalisa Scarrone, Virginio Simonelli, Antonino Spadaccino e Karima Ammar.

[imagebrowser id=1287]

Certo, leggendo alcuni di questi nomi ci si chiede da dove nasce la loro volontà di partecipare nuovamente ad Amici. Questo vale per coloro che non solo hanno calcato il palcoscenico del teatro Ariston, ma che attualmente hanno una visibilità in piena regola. Ma c’è anche chi, nonostante un iniziale successo, forse vive ancora un po’ nell’ombra: sarà per questo che la De Filippi ha voluto concedergli una seconda opportunità? Effettivamente non sembra tipa da voltare le spalle non appena i concorrenti escono dal talent e, come ha dichiarato lei stessa in riferimento a Marco Carta:

Deve riacchiappare il treno del successo, e io devo aiutarlo, mi sentirei uno straccio se non lo facessi, di me si fida”

Con molta probabilità ha un’idea simile anche per gli altri che ha richiamato, o almeno per alcuni di loro – la neo-vincitrice Emma e la sua compagna e amica Alessandra Amoroso forse non necessitano più di mamma Maria – ma è anche vero che la De Filippi continua a mostrarsi sempre furba e pronta a modificare i suoi programmi nel modo giusto.

Che ci riesca anche in questo caso è abbastanza scontato, ma le sorprese non finiscono qui perché se è ancora nel dubbio la data esatta della sua partenza, il serale di Amici prevede un nuovo set per la finale e la semifinale, che andranno in onda niente popò di meno che dall’Arena di Verona. Due serate da gustare a pieno, dunque.

Altra novità che sembra essere confermata, è il giorno di programmazione, per la prima volta collocato al sabato. Festa grande per Maria De Filippi, che ormai sta monopolizzando questa serata grazie alle sue molteplici trasmissioni. Ma, si sa, il sabato è un giorno che prevede la secolare sfida Rai-Mediaset, e la rete avversaria è pronta a lanciare nell’arena un’agguerrita Antonella Clerici, che torna in prima serata con il nuovo show E’ stato solo un flirt. Con le innovazioni e l’impronta data al suo amato programma la De Filippi non sembra certo pronta a cedere di fronte a un nuovo format. Confermerà il successo delle passate edizioni? Ma l’altra domanda che ci sembra giusto porre è: Emma Marrone quest’anno farà incetta di premi o sarà sorprendentemente scavalcata dai suoi colleghi?